Photo Credit: Andrea Iommarini - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Dopo i due capitomboli tra campionato e Champions, la Roma allenata da Mister Luca Rossettini si è trovata di fronte la Lazio di Mister Gianluca Grassadonia, reduce invece da una vittoria, nel quinto derby ufficiale in un “Tre Fontane” quasi tutto esaurito. Il risultato finale di 1 a 0 non rispecchia quanto prodotto dalla Roma, che avrebbe potuto chiudere con un vantaggio decisamente maggiore rispetto al gol di Di Guglielmo, quello che ha deciso il match.

Piemonte è la prima a dare uno squillo al match in avvio, dalla parte opposta Pilgrim si conquista il primo angolo. La Roma chiede l’intervento della FVS per un tocco di mano di Benoit in area, limitato poi al calcio d’angolo. Pian piano a uscire è la Roma, Giugliano colpisce l’incrocio con un destro a giro molto insidioso e un’altra clamorosa occasione è la traversa da fuori di Greggi, il cui tap-in di Bergamaschi è in fuorigioco.
La Roma passa in vantaggio al 30′ con la rete di Di Guglielmo su un sinistro angolato sotto l’incrocio, l’assist è di Viens. Greggi impegna ancora Durante in pieno recupero, nuovamente da fuori, nuovamente di destro.

La Lazio attacca a testa bassa in avvio di secondo tempo, Piemonte ci crede e si fa trovare pronta a imbucare i cross di Clifford. Greggi, che obbliga Oliviero a intervenire di testa sulla linea, e dagli sviluppi del calcio d’angolo Rieke colpisce il palo: due occasioni cristalline per il raddoppio, che sembra stregato. Karczewska sfiora il pareggio con un diagonale che esce di molto a lato; nel capovolgimento di fronti è Durante ad annullare il colpo di testa di Rieke, tra le migliori in campo. La centrocampista tedesca è un passo da chiudere il derby sul 2 a 0 all’89’, rete però annullata per un fallo in avvio d’azione. Le biancocelesti provano ad accendersi nel finale, ma è ormai troppo tardi per sfondare, perché il derby è della Roma!

Per quanto visto, l’1 a 0 sta molto stretto alla Roma: le occasioni sono state tantissime, tra le quali spiccano quelle di Rieke, Giugliano, Greggi e Pilgrim, tra le migliori in campo in una squadra giallorossa compatta, ferma e aggressiva. La Lazio, invece, ringrazia la sua Durante, che ha evitato un passivo nettamente superiore. Roma, quindi, prima con tre lunghezze di vantaggio sulle dirette inseguitrici; Lazio, invece, costretta a rivedere gli errori per rialzarsi alla prossima.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.