Nel nono turno di WSL il derby di Manchester ha visto vincere il City per 3-0 confermando con la sua prestazione di essere, a ragione, tra le contendenti al titolo. La squadra di Jeglertz si trova infatti in testa alla classifica superando di tre punti il Chelsea campione in carica che, sceso in campo contro il Liverpool, ha rimediato solo un pareggio.
Convincente prestazione del London City Lionesses che ha giocato in trasferta contro l’Aston Villa e ha vinto cover 3-1 (grazie al gol di Goodwin) e la doppietta dell’ex giallorossa Saki Kumagai. Pareggio anche per il Tottenham che ha ospitato l’Arsenal e ha arginato i tentativi di passare in vantaggio della squadra di Renee Slegers.
Prima storica vittoria della stagione per il West Ham che con una prestazione coraggiosa ha conquistato i primi tre punti della sua stagione contro l’Everton.

È stata una partita perfetta da parte della squadra di Andree Jeglertz, che alla fine del primo tempo era già in vantaggio di tre gol, mentre lo United non è riuscito a segnare nemmeno un tiro in porta. La rete più bella è stata quella di Hemp, che ha portato il risultato sul 3-0 due minuti dopo la deviazione in porta di Khadija Shaw del cross di Kerstin Casparij. Rebecca Knaak ha aperto le marcature al 26′, deviando di testa il cross di Shaw su calcio d’angolo battuto da Hemp di ritorno dall’infortunio alla caviglia del 19 settembre. Il Manchester United è sceso a sette punti dal primo posto, un duro colpo dopo l’impressionante vittoria sul Paris St-Germain conseguita in UEFA Women’s Champions League. La squadra di Marc Skinner non ha molto tempo per leccarsi le ferite, con il Wolfsburg, gigante europeo, come prossimo avversario; dovrà, inoltre, migliorare se vuole riprendersi anche in campionato. È stata un’altra brillante prestazione di Casparij, il cui cross perfetto ha permesso a Shaw di segnare il 2-0, prima di servire Hemp per il suo potente tiro allo scadere del primo tempo. Da segnalare è anche la prestazione di Knaak che ha segnato il primo gol con un colpo di testa dopo essere stata servita da Shaw con un cross dalla parte opposta del campo, sfruttando il dominio immediato del City. Con un solido vantaggio di 3-0, il City ha potuto rallentare il ritmo nella seconda frazione, conservando le energie per quello che spera sarà un lungo dominio in testa alla classifica in questa stagione.
Nella settimana che verrà il Manchester City sarà impegnato in trasferta contro il Nottingham Forest nella fase a gironi della Women’s League Cup sabato 22 novembre: la sua prossima partita di WSL sarà contro il Leicester domenica 7 dicembre. Il Manchester United tornerà in campo in Champions League mercoledì 19 novembre in trasferta contro il Wolfsburg, mentre in WSL tornerà in campo domenica 7 dicembre in casa contro il West Ham.

Le campionesse in carica di WSL hanno perso l’occasione di portarsi a un punto dalla capolista Manchester City dopo essere passate in vantaggio al nono minuto con Alyssa Thompson. Il Liverpool ha pareggiato al 33′ quando Lily Woodham ha servito Beata Olsson, che ha superato Millie Bright in velocità, ha attraversato metà campo e ha concluso a tu per tu con il portiere.
Nel secondo tempo, Aggie Beever-Jones del Chelsea si è vista prima annullare un gol per fuorigioco dopo aver aggirato il portiere Faye Kirby, e pochi minuti dopo un suo tiro finire di poco a lato. Evitando la sconfitta, il Chelsea ha stabilito un nuovo record WSL di 34 partite senza sconfitte, ma l’umore al termine della partita era tutt’altro che festoso. Le Blues rimangono seconde, a tre punti dalla vetta, mentre il Liverpool, nonostante l’ottimo risultato, scende all’ultimo posto della WSL dopo la grande vittoria del West Ham sull’Everton. La maggior parte dei tifosi del St Helens si aspettava che il Chelsea avrebbe battuto il Liverpool.
Per il Liverpool, l’attenzione si sposta sulla Coppa di Lega, dove i Reds affronteranno lo Sheffield United, squadra di seconda divisione, sabato 22 novembre. Il Chelsea ospiterà il Barcellona in Champions League giovedì 20 novembre.

Il Brighton ha vinto per 4-1 contro il Leicester che ha provato a spingere senza però riuscire del tutto nel suo intento. Dopo aver respinto la pressione iniziale delle ospiti il Brighton è passato in vantaggio con Madison Haley al 27′ prima che Maelys Mpome raddoppiasse il vantaggio dopo soli due minuti dall’inizio del secondo tempo. Shannon O’Brien ha segnato per la seconda partita consecutiva, dimezzando lo svantaggio del Leicester al 75′ ma Marisa Olislagers e Kiko Seike hanno regalato rispettivamente il terzo e il quarto gol alla loro squadra, assicurando tre punti preziosi alle Seagulls. Con la loro prima vittoria in cinque partite, le Seagulls salgono al settimo posto con 11 punti in nove partite, mentre il Leicester è nono con sei punti, solo quattro in più dell’ultima in classifica, il Liverpool.
Il Brighton tornerà in campo domenica 7 dicembre contro il London City Lionesses all’Hayes Lane nella Women’s Super League; Nel frattempo, il Leicester City sarà impegnato in Coppa di Lega domenica 23 novembre contro il Crystal Palace e nel fine settimana seguente in casa contro il City.

La giocatrice della nazionale giapponese Kumagai ha portato il London City in vantaggio all’inizio della partita al Villa Park, segnando di testa da distanza ravvicinata su calcio d’angolo. Un errore della portiere del London City Elene Lete ha permesso al Villa di pareggiare lasciandosi passare tra le gambe il tiro basso di Kirsty Hanson. Isobel Goodwin ha riportato in vantaggio il London City sei minuti dopo l’intervallo, segnando da distanza ravvicinata. Poco dopo, Kumagai ha segnato il suo secondo gol di testa su calcio d’angolo e il Villa non è riuscito a rimontare. La vittoria delle Lionesses ha permesso alla squadra di salire al sesto posto in classifica con 15 punti, mentre il Villa è ottavo con cinque punti di distacco. Il London City è diventata la terza squadra neopromossa a raggiungere cinque vittorie nelle prime nove partite di una singola stagione nella competizione. Solo il Sunderland nel 2015 ne ha ottenute di più, con sei. La squadra di Jocelyn Precheur è stata cinica nei momenti chiave, con Kosovare Asllani al centro del gioco offensivo. Solo una superba parata del portiere del Villa Sabrina D’Angelo, che ha raggiunto un tiro destinato all’angolo in alto a sinistra, ha negato ad Asllani il gol.
L’Aston Villa non ha vinto nessuna delle quattro partite giocate in casa in questa stagione, lasciando a mister Arroyo alcuni problemi fondamentali da risolvere.
L’Aston Villa spera di riscattarsi nel derby contro il Birmingham City nel Gruppo E della Women’s League Cup venerdì; Il Villa tornerà in campo nella WSL il 7 dicembre, quando farà visita al Tottenham. Il London City sarà ospite dell’Ipswich Town nel Gruppo D della Women’s League Cup domenica prossima mentre Il prossimo impegno in WSL è previsto tra due settimane, quando ospiterà il Brighton.

Il West Ham, che ha conquistato il loro primo punto nell’1-1 contro il Leicester in trasferta lo scorso fine settimana, ha approfittato delle imprecisioni difensive dell’Everton per portarsi a due punti dalla zona retrocessione. Il gol di Anouk Denton è stato piuttosto fortunato, con un cross sbagliato da posizione angolata che ha battuto Emily Ramsey sul primo palo. Nel primo tempo le Hammers si sono presto trovate in vantaggio di due gol grazie al colpo di testa di Amber Tysiak su calcio d’angolo di Vivianne Asseyi.
L’Everton ha perso concentrazione nella fase di costruzione dalla difesa, regalando al West Ham il terzo gol: Riko Ueki ha deviato la palla in area di rigore, trovando Shekiera Martinez, completamente smarcata, che si è infilata nell’area piccola e ha superato Ramsey.
Katja Snoeijs ha accorciato le distanze per l’Everton nel finale, segnando su calcio d’angolo il gol della bandiera. Le Toffees hanno faticato a lasciare il segno, nonostante abbiano cercato di allungare la difesa delle padrone di casa e di creare occasioni sulle fasce, con Toni Payne e Ornella Vignola che non sono riuscite a incidere. In una sola partita, il West Ham ha raddoppiato il proprio bottino di gol.
La settimana prossima il West Ham affronterà il Portsmouth nella Coppa di Lega mentre la prossima partita della Women’s Super League è in programma dopo la pausa internazionale, domenica 7 dicembre, contro il Manchester United. L’Everton affronterà il Newcastle in Coppa di Lega mentre la prossima partita di campionato lo vedrà impegnato in trasferta contro il Chelsea.

L’Arsenal ha ottenuto il secondo pareggio consecutivo nella Women’s Super League a causa  alla tenace prestazione del Tottenham al Brisbane Road in una partita terminata a reti inviolate. Dopo aver pareggiato con il Chelsea nella WSL e aver subito una sconfitta contro il Bayern Monaco in Champions League l’Arsenal non è riuscito a reagire in un pomeriggio frustrante nel nord di Londra.
Il Tottenham, squadra di casa, ha impressionato sia in fase di possesso palla che in fase di non possesso, superando i momenti di pressione e conquistando un punto prezioso sotto la guida del nuovo allenatore Martin Ho. L’Arsenal e gli Spurs rimangono così a quota 16 punti ciascuno, rispettivamente al quarto e al quinto posto in classifica, e questo risultato sarà considerato un momento saliente del positivo inizio di stagione del Tottenham.
La squadra di Ho ha superato le aspettative in questa stagione, adattandosi immediatamente allo stile del nuovo allenatore e scalando rapidamente la classifica. Si è trattato di un derby del nord di Londra con una posta in gioco più alta rispetto agli incontri precedenti, dato che le due squadre erano a pari punti prima del calcio d’inizio e in palio c’era il terzo posto in classifica. Nella seconda frazione di gioco sono stati messi a dura prova dalle minacce di Smith sulla fascia destra dell’Arsenal e hanno faticato a superare la linea di metà campo, ma il Tottenham non ha perso la sua resilienza.
Nel prossimo fine settimana Il Tottenham sarà ospite del Bristol City nella Women’s League Cup domenica 23 novembre e ospiterà l’Aston Villa nella WSL domenica 7 dicembre mentre
l’Arsenal ospiterà il Real Madrid all’Emirates Stadium mercoledì per il ritorno in Champions League. La prossima partita di WSL è prevista per sabato 6 dicembre in casa contro il Liverpool.

Contestualmente a quanto successo nella nona giornata di WSL qui, di seguito, la classifica aggiornata. 

  1. Man City 24
  2. Chelsea 21
  3. Man Utd 17
  4. Arsenal 16
  5. Tottenham 16
  6. London City 15
  7. Brighton 11
  8. Aston Villa 10
  9. Leicester 6
  10. Everton 5
  11. West Ham 4
  12. Liverpool 2
Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.