Riprende il cammino del campionato di Primavera 2, interrottosi dopo la quarta giornata per dare spazio all’avventura della nazionale under 17, ai mondiali svoltisi in Marocco, ed allo svolgimento della prima fase della coppa Italia di categoria. Di questo primo turno post sosta, ne hanno tratto beneficio il Bologna, che nel girone A (grazie al turno di riposo toccato alla pari classifica Como 1907) s’è isolato in vetta alla classifica, ed il Napoli, che nel gruppo B (nonostante il proprio turno da riposante) ha mantenuto ampiamente indisturbata la propria leadership.
Partendo proprio dal concentramento del nord Italia, possiamo vedere come la formazione felsinea abbia agevolmente regolato il visitante Vicenza, con un netto 5-0: risultato messo al sicuro già nella prima mezz’ora di gioco, grazie alla doppietta siglata da Giorgia Anderlini, mentre Emma Tallevi, subito prima dell’intervallo, chiudeva formalmente la pratica. Nella ripresa, erano Anna Adani, su rigore, e Gaia Benedetti a completare la ‘manita’ alla squadra biancorossa, che rimane ultima e solitaria, in fondo alla fila con zero punti conquistati.
Le vicentine, con questo ko, hanno dovuto salutare la compagnia del Venezia, capace in quest’occasione di aggiudicarsi il suo primo punto stagionale, grazie all’1-1 (in rete Giorgia Marin, per le arancioneroverdi di casa, e Kejsj Demiraj, per le ospiti) ottenuto fra le mura amiche, contro l’ospitata Freedom Cuneo. Nell’ultimo match del programma, invece, il Como Women è riuscito, nel corso della trasferta a Lumezzane, a consolidare la propria terza posizione in classifica, trovando la rete di una vittoria per “corto muso” con la giovanissima elvetica (classe 2008) Roni Gelbhart, implacabile dal dischetto.
Il raggruppamento del centro sud, invece, ha vissuto le sue emozioni maggiori a Terni, dove l’ospitato Trastevere è riuscito nel secondo tempo, grazie alle segnature della coppia Beatrice Saia – Giulia Fagiani, a ribaltare il vantaggio delle rossoverdi di casa, siglato su rigore da Ashley Castellani. Per il resto, si sono concretizzati due risultati di parità: il Frosinone, che ospitava la San Marino Academy, si è visto raggiungere da un gol di Emma Lozzi, dopo essere passato in vantaggio con Asia Palmieri, mentre la Res Donna Roma, nel derby capitolino contro la Lazio, ha addirittura vanificato un doppio vantaggio (realizzato da Azzurra Massa ed Alike Ciccone), facendosi recuperare (a segno Gaia Laudiero e Sofia Mancini) dalle ospitate “aquilotte”.
Del tutto, ne ha così beneficiato il riposante Napoli, che pur senza scendere in campo ha mantenuto un più che concreto vantaggio sulla nuova damigella d’onore: ovvero quella compagine trasteverina che, approfittando della parità fra Res Donna e Lazio, si propone come la migliore fra le compagini capitoline. Per quanto concerne il turno del prossimo sabato, invece, il destino si è divertito a programmare in entrambi i gironi quelli che sono dei veri e propri confronti al vertice: nel primo gruppo, l’inseguitrice Como 1907 sarà chiamata a far visita alla capolista Bologna, mentre nel secondo toccherà alla prima della classe Napoli, viaggiare sino in quel di Trastevere. Il resto della programmazione, con il derby veneto (Vicenza-Venezia) e Freedom Cuneo-Lumezzane nel plotone A, con Lazio-Ternana e San Marino Academy-Res Donna Roma nel B, potrà essere solamente un pur gustoso… contorno.
RISULTATI PRIMAVERA 2
Girone A
Bologna – Vicenza 5-0
Lumezzane – Como Women 0-1
Venezia – Freedom CN 1-1
Riposa Como 1907
Girone B
Frosinone – San Marino 1-1
Res Donna RM – Lazio 2-2
Ternana – Trastevere 1-2
Riposa Napoli
CLASSIFICHE PRIMAVERA 2
Girone A
Bologna 15 pt; Como 1907 12; Como Women 9; Freedom CN 4; Lumezzane 3; Venezia 1; Vicenza 0
Girone B
Napoli 10 pt; Trastevere 7; Lazio 6; Res Donna RM e Frosinone 5; San Marino e Ternana 3






