Nella domenica che ha visto Jannik Sinner trionfare agli ATP Finals di Torino in un palazzetto talmente gremito, che per il caldo qualcuno si è anche sentito male, le ragazze del calcio a 11 hanno giocato sotto una pioggia battente, in campi al limite del praticabile. Ci uniamo ai complimenti a Sinner e a Carlos Alcaraz per lo spettacolo che hanno regalato, rispondendo colpo su colpo e tratteggiando linee inarrivabili, ma torniamo alla nostra domenica di Serie C, che ha riservato, come spesso accade nel calcio, qualche sorpresa.
Come sottolineato è stata una domenica difficile, condizionata dal maltempo nel nord Italia. Ne è un esempio la partita Venezia 1985-Pro Palazzolo, terminata con un pareggio, su un terreno di gioco davvero pesante. “Per noi è importante aver portato a casa questo punto, perché le squadre sono tutte molto forti e oggi abbiamo lottato con un’avversaria degna, sia sulla carta, che in campo. Siamo un gruppo che non molla mai, con tante giovani promettenti”. Sono le parole di Giulia Trevisiol, attaccante del Venezia 1985, ai microfoni di Sport Veneto Tv. Mister Murru invece, fa i complimenti a entrambe le squadre:“Quando si gioca in queste condizioni climatiche, le ragazze dimostrano di avere volontà e tanta forza sotto l’aspetto del sacrificio, per raggiungere gli obbiettivi preposti. Oggi era difficile per tutti, ne è uscita una buona partita e sono soddisfatto delle mie calciatrici.” Più critico invece il tecnico Giovanni Brusa che parla di “un po’ di rammarico” per un secondo tempo ben giocato, dove però non è arrivata la rete per il vantaggio.
Le bresciane vanno a segno già al quarto minuto con un rigore ben piazzato da Citaristi, ma le lagunari rispondono dopo pochi minuti con una spizzata di Elena Baldan, giovane classe 2007.
Pioggia incessante anche a Trento dove c’era grande attesa per il derby, vinto 2-0 dalle gialloblù del Trento Academy. Fortunatamente le buone condizioni del terreno, grazie al sintetico, non hanno compromesso ottime trame di gioco. Le reti sono state realizzate entrambe di testa: la prima da Volpati al 22’ e la seconda dalla ex-Spal Hassanaine, che può anche festeggiare il primo gol con le aquilotte.
Sconfitta ancora di misura per le Dolomiti Bellunesi sul campo di Sedico (BL). Questa volta a festeggiare è il Tavagnacco, che muove la classifica, con i primi tre punti. Succede tutto dopo cinque minuti: Alice Biancuzzi insacca con un pallonetto una palla non ben gestita dalla difesa dolomitica. Al triplice fischio quindi, festeggiano le friulane, che abbandonano il fondo della classifica, lasciando solo uno sfortunato Real Vicenza, che crea gioco, ma non conclude.
Dopo la sconfitta contro l’Orobica, torna alla vittoria il Villorba che sembra aver indirizzato la stagione sui binari giusti. A Lancenigo (TV), poco lontano dal Pala Verde dove gioca l’Imoco Volley di Monica De Gennaro, finisce 2-1 ai danni del Real Vicenza. Si va negli spogliatoi a fine primo tempo con il doppio vantaggio delle trevigiane: al 9’ Pisoni è svelta a recuperare una palla sfuggita alla presa del portiere biancorosso e insacca senza problemi, al 37’ invece, è il rasoterra di Menini dai venti metri a far gioire la squadra di casa. Non mollano le biancorosse che nella ripresa sembrano ingranare la marcia giusta, ma è solo gol della bandiera per Marta Basso, abile a superare il portiere in uscita.
Fango fin sopra ai capelli anche a Pavia, che premia la formazione di casa, vincono infatti per 1-0 le ragazze del Garlasco. Il gol è di Irene Martella, che si presenta al momento, come miglior marcatrice della squadra. Sconfitta amara per l’Orobica, che era ancora imbattuta.
Vince di misura anche il Sudtirol con il gol della solita Fischer che al 16’ beffa il portiere gialloblù del Chievoverona in uscita. La squadra scaligera, ferma a tre punti, dovrà provare a togliersi dalla zona play out già domenica prossima, quando in casa arriveranno le veneziane.
In testa alla classifica dopo cinque giornate troviamo tre squadre: Sudtirol, Orobica e Villorba con Trento che insegue a -1. Nella classifica dei marcatori invece, a quota 5 gol, svetta l’altoatesina Fischer e Lisa Citarisi della Pro Palazzolo.
Nella sesta giornata di campionato, la partita da non perdere, sarà il confronto tra Trento e
Sudtirol, come ci si aspetta una “prova verifica” dal Garlasco, in casa della Pro Palazzolo.
E, a proposito di fango, citando il grande Maradona, concludiamo così: “Se fossi con un vestito bianco a un matrimonio e arrivasse un pallone infangato, lo stopperei di petto, senza pensarci” (Diego armando Maradona).






