Photo Credit: Grazia Menna - Roma Calcio Femminile

Altro giro, altra vittoria: la Roma Calcio Femminile ha ritrovato la sua bussola e battuto due colpi nel match casalingo contro la Nuova Alba, tutt’altro che semplice. Il 2 a 1 finale ha premiato le romane, caparbie a rialzarsi dopo il momentaneo svantaggio affidandosi a un gruppo coeso e con la testa in partita fino all’ultimo.

La partita contro un’avversaria di tale valore ha suscitato «Emozioni fortissime per come è andata la partita, che però vanno immediatamente ridimensionate, da domani (oggi) inizia una nuova settimana che ci porterà ad una trasferta difficilissima», queste le prime parole con cui il tecnico delle romane, Mister Simone Lascaro, ha introdotto la gara disputata dalle sue ragazze in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano.

L’allenatore ha anche analizzato gli aspetti positivi che sono emersi dal gioco prodotto contro la Nuova Alba e quelli su cui insisterà maggiormente in corso d’opera per migliorare: «La cosa che più mi è piaciuta è stata la bravura nel cambiare sistema in corsa in base a quello che facevano le avversarie, e soprattutto l’intensità del secondo tempo, un ritmo eccezionale accompagnato da un’ottima qualità nelle giocate. Da migliorare invece è la tranquillità nel palleggio, quando giochiamo contro squadre importanti, spesso abbiamo un po’ di “ansietta” e ci affidiamo troppo alla casualità. Invece dobbiamo avere consapevolezza dei nostri mezzi, che sono importanti», “vittoria” non è infatti sinonimo di “adagiarsi sugli allori”, bensì di “continuare su questa strada” per giungere alla concretezza e alla continuità.

La prossima, contro la Casolese – neopromossa che sta facendo molto bene e si prospetta un’avversaria di tutto rispetto – sarà una «trasferta difficile su un campo abbastanza pesante, la prepareremo con grande intensità negli allenamenti per poi riportare tutto in partita. Non dimenticando mai il sorriso, quello è fondamentale per fare bene», solo con il sorriso e senza farsi sopraffare dalle emozioni negative si possono preparare al meglio tutte le partite, seguendo un copione in allenamento da riproporre in campo il cui finale è, si spera, la vittoria.

Si ringraziano Mister Simone Lascaro e la Roma Calcio Femminile per il tempo e l’immensa disponibilità.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.