Un viaggio momentaneo sublime, condito da gioco efficiente, determinazione ed un sentimento multilaterale forte. La Salernitana, ormai immersa nelle insidie del girone D di serie C, sta ottenendo risultati che sembrano dar giustizia al lavoro svolto, trampolino di lancio verso ambizioni concrete e produttive.
Un primo posto in graduatoria dato da una serie completa di vittorie, mentre la solidità in lista rimane traballante per la vicinanza di dirette inseguitrici pronte a spodestare. In un momento particolarmente brillante della stagione, abbiamo avuto il piacere di scambiare due battute con Margherita De Lucia, contributo granata, che ha analizzato con lucidità progressi e andamento generale.
Benvenuta Margherita! Come procede il tuo percorso nei colori della Salernitana e quali sono al momento le emozioni che prevalgono?
«Il percorso procede bene. Sono molto contenta del lavoro che stiamo facendo noi calciatrici, staff, e di tutto quello che sta facendo la società per noi fuori dal campo. Le emozioni che prevalgono sono sicuramente positive; quando si inizia un campionato con cinque vittorie su cinque non si può essere che felici».
La squadra sta ben figurando grazie a prestazioni che, di settimana in settimana, accolgono l’obiettivo comune. Qual è la forza dello spogliatoio che sta permettendo alla squadra di restare in top 3 e cosa vi spinge, invece, a non accontentarvi?
«La forza siamo noi, come gruppo, come società, noi Salernitana. Accontentarci? Impossibile, penso che nessuno lo farebbe in un ambiente così, soprattutto dopo tutti gli sforzi fatti fino ad oggi che ci hanno portato a poter avere questi risultati. Ci tengo a ringraziare il nostro staff che, ancor più di noi ragazze, non molla mai».
Domenica è stato raccolto il quinto risultato utile consecutivo. Che partita è stata quella contro il Lecce e quanto era importante consolidare la striscia positiva tracciata?
«Domenica a Lecce abbiamo affrontato un avversario ostico su un campo difficilissimo. Questo non ci ha impedito di continuare il nostro percorso positivo; sappiamo che di partite così ne affronteremo ancora tante e bisogna lavorare sempre di più per farci trovare pronte. Tornare a Salerno con tre punti? È stato importantissimo per l’umore di tutto il gruppo».
Ora il Catania, a soli tre punti da voi. Quale dovrà essere l’approccio a tale gara e quali sono le aspettative?
«Per noi ogni partita conta; affronteremo questa ennesima battaglia come abbiamo fatto fino ad oggi. Che sia il Catania o qualunque altra squadra del campionato, approcceremo con la stessa fame fino alla fine. Mi aspetto una partita piena di emozioni ma, come si suol dire nel calcio, ‘che vinca il migliore’».
Il desiderio più grande che porti con te per il tuo percorso in questa stagione, e cosa speri di riuscire a regalarti come crescita personale e professionale, anche come parte di una squadra che conta, indipendentemente dalla statistica?
«Personalmente cerco di migliorarmi anno dopo anno e ad oggi sono contenta di ciò che sto ottenendo; anche se siamo solo all’inizio, mi sento di essere cresciuta molto a livello calcistico e personale.
Ad oggi il mio desiderio è quello di riuscire a portare questa squadra più in alto possibile, e se questo significherebbe salire di categoria…perché no? Per il momento restiamo con i piedi per terra e pensiamo a dare il massimo in ogni gara!».
Si ringrazia Margherita De Lucia e la società tutta per la gentile concessione.






