Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Dopo l’ottimo Europeo in Svizzera, vissuto sino ad un passo dalla finale, si avvicina la doppia amichevole negli Stati Uniti della Nazionale Femminile guidata da Andrea Soncin. Le Azzurre hanno ben figurato con Giappone e Brasile e a margine di quelle gare la FIGC ha realizzato uno speciale intitolato ‘Oltre l’Europeo’ dove vengono rivissuti diversi momenti che hanno caratterizzato gli ultimi mesi della Nazionale Femminile. 

Tra le calciatrici a parlare è stata Sofia Cantore che tornando a parlare di Europei ha affermato: “Per noi è stato bello vedere che abbiamo valore pari ad altre nazionali e che siamo un gruppo difficile da battere. Quando sono arrivata negli USA mi hanno detto che erano rammaricate per la nostra uscita perchè abbiamo fatto bene, anche se non c’erano magari tante aspettative su di noi. Eravamo partite con un sogno realizzato in parte, quasi sfiorato, ci ha fatto aprire gli occhi a noi e tante altre persone”.
Cantore, ora in forza agli Washington Spirit, sulle amichevoli alle porte ha poi aggiunto: “Quando ho saputo delle amichevoli negli USA della Nazionale sono stata felicissima. Ci sarà tanta gente allo stadio e la gara sarà tanto vista, poterci confrontare con una squadra del genere per noi è davvero importante in vista del Mondiale. Intorno al loro movimento c’è tanto e ti fa sentire importante”.

Un’altra calciatrice approdata oltre oceano è Lisa Boattin che ha ripercorso cosi gli ultimi mesi: “Siamo consapevoli della nostra forza e stiamo bene come gruppo. Siamo pronte per iniziare questo nuovo percorso che è iniziato qualche anno fa. Ho un ricordo dell’Europeo che mi rende orgogliosa, per quello che abbiamo fatto in Svizzera perchè abbiamo dimostrato che possiamo confrontarci contro le migliori squadre del mondo e dire la nostra”.
Boattin ha concluso poi sulle prossime sfide: “Questi amichevoli prima non le avremmo affrontate, ma migliori solo quando giochi contro le squadre più forti. Giocare contro gli Stati Uniti sarà un po’ strano, non vedo l’ora perchè una doppia amichevole potrà dire davvero tanto. Da piccola ho visto il loro campionato come quello inarrivabile, ora essere li è davvero importante perchè era un mio sogno”.