Dopo l’ottimo Europeo in Svizzera, vissuto sino ad un passo dalla finale, si avvicina la doppia amichevole negli Stati Uniti della Nazionale Femminile guidata da Andrea Soncin. Le Azzurre hanno ben figurato con Giappone e Brasile e a margine di quelle gare la FIGC ha realizzato uno speciale intitolato ‘Oltre l’Europeo’ dove vengono rivissuti diversi momenti che hanno caratterizzato gli ultimi mesi della Nazionale Femminile.
Il CT Soncin sul percorso in terra elvetica ha ricordato: “Quello che ho notato al ritorno dalla Svizzera è una concezione migliore del livello tecnico che la Nazionale ha raggiunto. Tutto il gruppo squadra ha saputo emozionare e far capire quello che provava. I sorrisi e le lacrimi provati in Svizzera, sono fotografie che abbiamo messo in un cassetto che di tanto in tanto andremo ad aprire. Dopo la sconfitta in semifinale la mia speranza che la squadra si ponesse come obiettivo di alzare l’asticella e non accontentarsi di un risultato storico”.
Sulle ultime amichevoli e sulle prossime invece l’allenatore ha ammesso: “In queste amichevoli abbiamo affrontato avversarie diverse con esperienza internazionale che ci possono permettere di misurare ancor di più il nostro livello. Abbiamo potuto scegliere tra diverse avversarie, perchè ora siamo ambite. C’è l’ambizione di poter colmare il gap con le nazionali più forti del mondo. Per noi giocare contro gli Stati Uniti sarà motivo di orgoglio, siamo state cercate dalla loro federazione per festeggiare i loro quarant’anni. Porteremo in alto la nostra bandiera anche li dove ci sono tanti immigrati italiani ed una delle patrie del calcio femminile”






