La Pro Sesto Women, prima in classifica del girone a di serie C con 15 punti in classifica, continua ad esibire, settimana dopo settimana, ottime prestazioni che riflettono quelli che sono i risultati finali delle loro partite.
La gara giocata contro l’Atletico Uri, per esempio, è terminata 8-0: un punteggio che non lascia dubbi su come la squadra sia scesa in campo intenzionata ad imporsi e che sin dai primi minuti sia riuscita nell’intento.
Calcio Femminile Italiano ha raggiunto l’attaccante classe ’98 Giada Barbuiani per parlare di come la squadra stia vivendo questa stagione e di come arrivino ad ogni match intenzionata a dare il meglio con tanta umiltà e voglia di mettersi in gioco.
“È stata una buona prestazione, perché siamo riuscite subito a indirizzare la partita nel verso giusto. Fin dai primi minuti abbiamo imposto i nostri ritmi e questo ci ha permesso di gestire la gara con personalità. Ci siamo poi dette che, nonostante la vittoria, non abbiamo ancora fatto nulla: il percorso è lungo e serve continuare a lavorare con la stessa fame e la stessa umiltà”.
La squadra sta crescendo nella mentalità: il lavoro di ogni settimana viene affrontato con serietà ma non per questo manca il divertimento. Si tratta di un mix molto positivo che porta a vivere allenamenti e partite con il giusto spirito: arrivare al risultato dopo aver dimostrato il proprio valore è ciò che caratterizza la Pro Sesto.
“Sicuramente siamo cresciute dal punto di vista della mentalità, ma credo che la vera chiave sia la nostra capacità di esprimerci divertendoci, mantenendo comunque la massima serietà. È questo equilibrio che ci sta dando qualcosa in più. Credo che stiamo trovando giorno dopo giorno l’equilibrio giusto, quello che unisce concentrazione e serietà a entusiasmo e divertimento. Questo mix ci sta permettendo di lavorare bene.
Stiamo lavorando molto sul connubio tra il vincere e il farlo attraverso la prestazione, quindi attraverso il gioco. È ciò che ci caratterizza e ciò che vogliamo portare in ogni gara”.
Pensando a chi davvero sta dando più forza a lei e alle sue compagne Giada non può non menzionare chi, in questo momento, ha meno minutaggio o è infortunata quindi non in condizione di calcare il manto verde. La loro resilienza e voglia di fare è la chiara dimostrazione di come ogni atleta, nessuna esclusa, faccia tutto ciò che può per raggiungere l’obiettivo comune e la loro presenza è d’ispirazione alle ragazze che invece hanno più possibilità di esprimersi.
“La vera forza del gruppo, in questo momento, sta nell’importanza delle ragazze che giocano poco o che non giocano, e delle ragazze infortunate. Ogni giorno si allenano al massimo, presenti in campo con la stessa intensità e lo stesso spirito di chi magari ha più minutaggio in campo la domenica. Stanno dimostrando quanto sia fondamentale essere unite per affrontare insieme questa stagione. È grazie a loro che tutte noi possiamo esprimerci al meglio”.
La prossima partita, che vedrà la Pro Sesto giocare in trasferta contro la Tharros in Sardegna. Le padrone di casa scenderanno in campo decise a fare il proprio gioco e sarà, dunque, una gara impegnativa specie se si mettono in conto anche i due giorni fuori regione. L’intento, però, è chiaro: riuscire a dare la propria impronta al gioco, come già fatto nei match precedenti a questo.
“Ci stiamo allenando al massimo, come sempre. Sappiamo che ci aspetta una trasferta fuori regione, quindi impegnativa sia fisicamente che mentalmente, e vogliamo arrivarci nella migliore condizione possibile. Mi aspetto una partita che possa nascondere qualche insidia, soprattutto perché si tratta di una trasferta che ci impegnerà per due giorni.
Allo stesso tempo, se approcciamo come nelle ultime partite, possiamo indirizzarla nel verso giusto fin da subito”.






