Nei giorni scorsi sono stati siglati gli accordi collettivi, tra le varie Leghe e le associazioni di categoria, in caso di esonero i tecnici. Gli allenatori, infatti, avranno la possibilità di essere tesserati nuovamente da un’altra società in questa stessa stagione calcistica. Si tratta di una casistica prevista, precisamente, dall’articolo 40 del Regolamento del Settore Tecnico.
L’esonero deve però avvenire entro una certa data e il giorno specifico differisce in base al campionato a cui partecipa il club che ha esonerato il tecnico. A parte la Serie A maschile, dove questa possibilità non è prevista, nel dettaglio nella Serie B maschile un tecnico può essere richiamato nella stessa stagione se l’esonero arriva prima del 20 dicembre, stessa data decisa per la Serie C maschile.
Passando al femminile per la Serie A Women, invece, il termine stabilito per l’esonero è stato quello del 31 dicembre, un giorno prima di quello stabilito per la Serie B Femminile. Per quanto riguarda la LND, i restanti campionati femminili e quelli di calcio a cinque, sia maschili che femminili, l‘esonero deve avvenire prima della data fissata del 30 dicembre. In questo caso il nuovo tesseramento deve però avvenire in un girone o in un campionato diverso; la normativa non si applica per i tecnici dell’attività giovanile di base.






