Altro esame importante per le ragazze di Mister Claudio Ciferri, anche questo in trasferta come quello di Bologna. L’avversaria, stavolta, era il Como capolista alla ricerca della continuità in vetta alla classifica, più che mai motivato a portare a casa il bottino pieno. Il Trastevere, per rimanere ancorato al Venezia e alla San Marino Academy, ha giocato un match di cuore, sacrificio e grande compattezza difensiva che è però valso zero punti: le lariane, infatti, hanno segnato a pochi giri d’orologio dal termine grazie a Picchi.
Amaranto protagoniste di una prima frazione da incorniciare, perfette dal punto di vista difensivo e con l’unica virgola storta trovabile nella mancata marcatura su Conc, che arriva al tiro e impegna Zaghini in una parata clamorosa. La difesa romana chiude bene Del Estal, che fatica a trovare la posizione e gli spazi tra le linee per inserirsi, e le centrocampiste sono rapide nel recupero palla e nello smistamento delle conclusioni in avanti.
A riposo a reti bianche, le due squadre approcciano la seconda frazione provando a sbloccare il match. Il Como preme, Zaghini è molto attenta in uscita ed è la protagonista delle sue. Le lariane si trovano spesso triplicate palla al piede, le amaranto si mostrano aggressive in ripartenza, però sono le padrone di casa a fare la partita quando recuperano la sfera. Del Estal si rende pericolosissima attorno al quarto d’ora con un colpo di testa che esce di poco a lato.
Il Trastevere fa capolino nella metacampo avversaria, andando però a scoprirsi un po’ nella retroguardia e il Como arriva vicinissimo al vantaggio in più di un’occasione. Zaghini è provvidenziale in chiusura di match nel corso dell’arrembaggio comasco, che però riesce a bucare la rete con la rete di Picchi all’87’, che gela le amaranto – e non solo per le temperature fredde del pomeriggio lombardo.
Prova quasi ineccepibile delle ragazze di Mister Ciferri, che fanno anche più di quanto ipotizzabile alla vigilia. La difesa amaranto ha retto fino all’ultimo, quando l’episodio ha fatto la differenza, e ciò che rimane del match è la certezza che dopo la sosta le romane scenderanno in campo per alzare la voce contro le avversarie.
L’undicesima giornata di Serie B ha in serbo il derby fra Trastevere e RES Donna Roma, rientrata nella Capitale con una vittoria ai danni dell’Hellas Verona al “Bentegodi” e tre punti importantissimi. Sarà, dunque, un match tutto da vivere e con un sapore speciale.






