9 a 2, così è terminato il match tra Nuova Alba e Ascoli. Le due compagini hanno dato vita a una goleada ricchissima per le padrone di casa umbre, che rimangono sulla scia della prima classificata Original Celtic Bhoys. In attesa del prossimo impegno, contro il Gatteo Mare, il tecnico Vania Peverini ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano.
Contro l’Ascoli le umbre sono scese in campo subito forte, con l’approccio giusto, e difatti quella da loro disputata è stata «una partita incanalata con il risultato fin da subito dalla nostra. L’Ascoli è una squadra molto giovane», Mister Peverani ha scelto di rimarcare come le scelte tecniche dell’Ascoli puntino sul concedere minutaggio a ragazze giovani e alla ricerca del salto di qualità, e l’inesperienza si riflette nel risultato.
Proprio dal risultato è poi partito Peverini per analizzare le sue scelte tattiche nel corso del match che, considerata appunto la prestazione già incisiva nella prima frazione (il parziale era di 7 a 0 per la Nuova Alba), gli ha dato modo di sperimentare: «Visto il risultato rotondo, ci ha dato la possibilità di provare situazioni nuove che durante le partite più tirate non siamo riuscite a provare anche per creare delle alternative a quelle che abbiamo ad oggi messo in campo», il faccia a faccia con le marchigiane si è rivelato dunque importante anche dal punto di vista delle soluzioni attuate dal tecnico anche in vista delle prossime partite.
«In generale è stata una partita gestita bene dall’inizio alla fine, con qualche sbavatura alla fine, sicuramente un calo di concentrazione. Dovremo migliorare sotto quell’aspetto, ma è anche abbastanza normale», solo il calo di concentrazione ha intaccato la prestazione delle umbre, che però stanno portando avanti un campionato di alto livello che da una neopromossa non ci si aspetterebbe.
«La partita col Gatteo è un match che dobbiamo affrontare unite e coese, dove ritroveremo un’avversaria solida, tosta, con idee ben chiare e un’identità ben precisa. Sarà per noi importante ritrovare e trovare sempre di più una mentalità di aiuto all’interno del campo, perché dobbiamo andare decise per provare a fare il risultato positivo. Questa è una squadra che ha perso pochissimi punti, ha affrontato partite importanti. Il campo ci dirà a che punto siamo arrivate», la prossima di campionato sarà infatti contro il Gatteo Mare, che è appaiato allo stesso punteggio in classifica, un aspetto di cui la squadra terrà conto al momento della preparazione.
Il tecnico ha infine affermato che la partita contro il Gatteo Mare darà loro la carica, ricordando le parole di un allenatore a cui il calcio femminile deve molto, vale a dire Fabio Melillo: «Sicuramente la carica c’è, è una partita che ci darà modo di misurarci con il livello di questo campionato. Siamo una neopromossa, abbiamo avuto alcuni innesti che sicuramente ci hanno rafforzato, e mi appello molto alla parola “coesione”, perché è l’unica cosa che ci porterà a fare un salto di qualità importante, ed è quello che chiedo anche dalla preparazione: per me il senso d’appartenenza a questa Società, e soprattutto l’onestà intellettuale, come ci ricordava sempre Fabio Melillo, saranno dei punti cardine per capire dove vogliamo arrivare, e noi vogliamo arrivare con tutte le forze il più lontano possibile giocando una partita per volta, con rispetto per tutte le avversarie, ma senza avere paura di nessuno.»
Si ringraziano la Nuova Alba Femminile e Mister Vania Peverini per il tempo e la disponibilità.






