Gesto forte e importante, quello che le undici giocatrici rossonere, prima del calcio d’inizio di Milan-Sassuolo giocata domenica 23 novembre, hanno compiuto mentre erano schierate per la foto di squadra di rito. Infatti, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne di martedì 25 novembre, le ragazze di Suzanne Bakker hanno posato facendo il “Signal for Help”, cioè il gesto internazionale di richiesta d’aiuto contro la violenza. A questo si è anche aggiunto un post social della società meneghina nel quale alcune calciatrici e la stessa coach hanno riproposto lo stesso segno spiegandone il significato.
Un’iniziativa decisa, che si aggiunge a quelle promosse dalla Serie A Femminile e alle quali noi ci accodiamo con determinazione e solidarietà, verso un tema che riguarda tutti noi e che si deve continuare a sensibilizzare.
Tutto il movimento del calcio femminile italiano, e in generale tutto il mondo dello sport, si deve fare avanti e deve scendere in campo per vincere questa partita che è più importante di tutte quelle che si giocano nel rettangolo verde, dato che è di assoluta importanza riuscire a compiere iniziative contro la violenza sulle donne in diverse situazioni della vita di tutti i giorni, per tentare di combattere queste atrocità che ancora continuano imperterrite, e ci domandiamo come sia possibile, a sporcare l’esistenza umana all’alba del 2026.






