Quella che si può effettuare quest’oggi è una sintesi dei match validi per l’ottava giornata della Arkema Première Ligue particolarmente sorprendente. Chi torna a sorridere, chi si conferma sul podio statistico, chi, invece, continua a faticare nella risalita.

A proposito di sorriso, torna a reagire il Marsiglia, reduce da una vittoria che non arrivava da tre giornate consecutive: la compagine ha risposto al Lens con un doppio vantaggio, posizionandosi al nono posto della graduatoria. Un solo posto sopra, a pari punteggio, c’è l’Havre, la cui performance a reti bianche si è recentemente consumata di fronte al Dijon: 0-1 il risultato, che ne conferma il momento delicato (cinque le settimana con una raccolta di punti nulla).

Il Paris FC continua nel segno del numero 2, stampato stavolta sul tabellino fronte Montpellier (2-1), stesso finale per il Nantes (reduce dalla vittoria contro il Fleury) che aveva già intrapreso un percorso in ascesa lo scorso appuntamento stagionale.

Ancora da battere Lione e PSG, nella lista delle formazioni con ben poche rivali: la prima sfoggia la “manita” tra le mura domestiche nella andata contro il Strasburgo, la seconda prosegue la corsa al primo posto con un 4-1 in trasferta, davanti al St Etienne (statisticamente in acque ben poco tranquille).

Podio, quindi, invariato (in ordine Lione, PSG e Paris FC), zona bassa (dal gradino 10 al 12) occupata da Montpellier, Saint-Étienne e Lens.

Ora una piccola pausa, poi sarà la volta di: Marsiglia – PSG, Lens – St Etienne, Dijon – Lione, Montpellier – Nantes, Paris FC – Le Havre, Strasburgo – Fleury. Tali dispute avranno luogo il 5 e 6 dicembre.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.