Credit Photo: Bayern Monaco

La 11° giornata della Bundesliga femminile non ha alterato le dinamiche di classifica: vincono il Bayer Monaco, sempre al comando, il Wolfsburg e l’Essen in trasferta, pari e patta per altre quattro contendenti.

Manita della capolista Bayern Monaco in trasferta contro il TSG. La gara iniziata in modo positivo dalle padrone di casa, che passano su rigore di Ampoorter, viene pareggiata alla mezz’ora da Stanway. Nel finale di tempo il doppio fallo di Kaut (uno al 21’) lascia il TSG in dieci. Con una giocatrice in meno il TSG cambia modulo ma va sotto già al 49’, grazie alla rete di Sehitler e poco dopo Tanikawa sigla il 3 a 1. Al 74’ è ancora Tanikawa, doppietta di giornata, a bucare le retroguardie di casa. Dopo il carosello dei cambi, arriva la rete di Arianna Caruso per il definitivo 5 a 1. Bayer saldamente al comando a quota 31 punti, a più 6 dalla seconda.

Vittoria in esterna anche per il Wolfburg, un secco 3 a 1 ai danni del Lipsia. Le volpi verbi passano subito in vantaggio con Zicai, ed alla mezz’ora raddoppiano grazie all’imbucata di Bussy. Nel finale del primo tempo le padrone di casa trovano la rete di Boboy, su assist di Dudek, per l’1 a 2. La ripresa è una gestione di palla, senza troppi casi eclatanti, fino al 84’ quando Krug mette a segno l’autorete che di fatto chiude il match. Con questa vittoria il Wolfsburg resta in seconda posizione, a quota 25 punti, con un distacco di più 5 dalla terza (il Werder Brema).

Buona gara dell’Essens, sul campo del Bayer Leverkusen che chiude 0 a 1 la sfida di media classifica. La rete di Kowalski al 58’ è l’unica vera occasione a rete in un match contraddistinto da più cartellini gialli che azioni vere: ben 4, 2 per squadra, in una giornata piuttosto nervosa e ricca di azioni bloccate sul nascere.

Si dividono la posta il Berlin, contro lo Amburgo Sport Verein, un 1 a 1 nato tutto nella ripresa, dopo anche il pari a reti inviolate della prima frazione. Ad aprire lo score è stata Weidauer al 61’, con una gestione della gara molto cinica, fino allo scadere quando le ospiti con Hillebrand, su rigore, acciuffano la parità a cinque dal termine.

Pari e patta anche tra il Verder Brema ed il Club Koln, che non sfrutta la possibilità di accorciare sul Wolfsburg. A passare in vantaggio sono le ospiti, grazie alla rete di Bremer al 9’, da segnalare il rigore sbagliato di Muhihaus al 28’ che poteva portare tutto in parità. Nella ripresa ad equilibrare le distanze ci pensa la stessa Muhihaus, su assist di D’Angelo, al minuto 54. Gara anche qui improntata sul nervosismo, quattro cartellini, e poco agonismo.

Chiude la giornata la buona vittoria del Friburgo, in casa, contro lo Zeiss Jena: un 3 a 0 che dice tutto sul match. Al 7’ passano subito le padrone di casa con Stegemann, su cross di Mass, e nei primi quarantacique è tutto un giro palla che non altera il buon gioco del gruppo. Nel secondo tempo avviene il raddoppio con Vobian, su passaggio stretto di Csillag, e poco dopo chiude definitivamente la sfida Csillag.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here