Un nuovo traguardo internazionale è stato raggiunto da Patrizia Panico, una delle figure più rappresentative del calcio femminile italiano. La federazione calcistica di Malta, infatti, nella giornata odierna, ha reso noto ufficialmente l’ingresso di Patrizia Panico come ‘Technical Advisor’ della nazionale femminile maltese, al fianco dell’attuale selezionatrice Manuela Tesse. Nei giorni scorsi l’ex calciatrice aveva pubblicato tramite social sul nuovo ruolo: “Il bello del calcio è che ti porta sempre a scoprire nuove persone, nuove culture e nuove sfide. Da oggi inizia una nuova avventura per me in qualità di Consigliere Tecnico della Nazionale femminile di Malta. Sono orgogliosa di poter mettere la mia esperienza al servizio di un progetto in crescita”.
Patrizia Panico, con 204 presenze e 110 gol in Azzurro, torna a far parte cosi di una selezione dopo le esperienze passate con quelle della nazionale maschile giovanile italiana Under 15-16 e 21. Per la classe ’75 nata a Roma, entrata nella Hall of Fame nel 2015 con una carriera che l’ha vista pioniera dentro e fuori dal campo, recente era stata invece l’esperienza di un anno nello staff tecnico dell’Olympique Lyonnais Féminin che aveva fatto seguito al biennio alla guida dalle Fiorentina. Panico, dunque, porta a Malta un patrimonio tecnico di altissimo livello.
Il suo debutto arriverà nella doppia amichevole contro la Croazia, di domani 27 novembre e lunedì 1 dicembre, cioè negli ultimi test match del 2025 prima delle qualificazioni 2026 al Mondiale 2027 in Brasile. Malta è inserita nella League B2 con Irlanda del Nord, Svizzera e Turchia. Esordio ufficiale il 3 marzo, con Turchia–Malta. Coach Tesse, in vista delle gare alle porte, ha evidenziato il valore di queste due sfide per mantenere il ritmo gara e testare l’adattabilità sia delle giocatrici affermate che delle emergenti.






