Emma Hayes ha finalmente sciolto i dubbi riguardanti le convocate dei suoi Stati Uniti schiacciasassi, che andranno a contendersi il doppio incontro con le Azzurre negli States, dove ormai Sofia Cantore e Lisa Boattin sono di casa. L’allenatrice inglese, che proprio negli ultimi giorni ha dichiarato al The Post che giocare in Europa è una grandissima opportunità per le calciatrici, e si appresta a ricevere una delle squadre a essersi laureata tra le quattro migliori al torneo in Svizzera.
Trinity Rodman (al centro di insistenti voci di mercato che la vorrebbero appunto in Europa, motivo per cui le parole dell’allenatrice suonano come un invito alla calciatrice a dare inizio a una nuova avventura) a parte, l’elenco di Hayes vanta di un gran numero di giocatrici della National Women’s Soccer League, altre invece dalla Women’s Super League inglese con le uniche eccezioni dell’imprescindibile Lindsey Heaps e di Lily Yohannes, che militano nel Lione.
Tra i pali avranno una chance tutte e tre novelline: Claudia Dickey del Seattle Reign ha vestito la maglia degli USA in appena quattro occasioni, come Mandy McGinn dell’Utah Royals, mentre si tratta di una prima assoluta per Jordan Silkowitz del Bay.
In difesa Emily Fox dell’Arsenal e Naomi Girma del Chelsea, due veterane, sono le uniche due calciatrici provenienti dall’Europa, perché le altre militano in formazioni statunitensi. Jordyn Bugg, che conta 4 presenze fino a questo momento, sarà presente per il Seattle Reign, mentre il Gotham fornirà Lilly Reale – strepitosa la sua stagione con la maglia delle newyorchesi – ed Emily Sonnett. Avery Patterson si ritroverà faccia a faccia con la compagna di squadra Boattin, mentre Izzy Rodriguez rappresenterà il Kansas City Current (con la maglia degli USA ha collezionato una presenza e un gol), per l’Orlando Pride ci sarà Emily Sams. Kennedy Wesley è invece l’unica convocata del San Diego Wave del gruppo, Kate Wiesner sarà una delle debuttanti assolute dopo una bella stagione con il Washington Spirit.
A centrocampo ci sarà Croix Bethune, che con lo Spirit ha registrato una crescita clamorosa, e il Portland Thorns si metterà invece in mostra con Sam Coffey, tra le giocatrici di NWSL che di anno in anno si dimostrano tra le migliori. Per il Gotham ci saranno, ancora, Jaelin Howell e Rose Lavelle, mentre il Kansas City Current verrà rappresentato da Claire Hutton.
Ultime, ma non meno importanti, le attaccanti. Con l’assenza di Mallory Swanson e Sophia Smith, Hayes ha pescato calciatrici giovanissime che potessero andare a compensare l’assenza di due capisaldi. Alla sua prima convocazione assoluta è Jameese Joseph del Chicago Stars, mentre è finalmente tornata a disposizione Catarina Macario del Chelsea. Ci sarà anche Olivia Moultrie del Portland Thorns. Unica convocata per il Racing Louisville, Emma Sears ha continuato a conquistare la fiducia dell’allenatrice. Jaedyn Shaw del Gotham e Alyssa Thompson del Chelsea – arrivata dall’Angel City per una cifra monstre – vanno a concludere un quadro a dir poco stellare di calciatrici di altissimo livello che saranno senza ombra di dubbio un banco di prova e un’occasione irripetibile per le Azzurre.






