Photo Credit: ACF Arezzo

Un’altra partita di carattere per l’Arezzo, reduce da una seconda vittoria consecutiva nell’attuale fase di campionato; il finale, trovato davanti all’agguerritissimo Lumezzane nel week end, ha riaperto le porte a fiducia e ottimismo, per una squadra che sta dimostrandosi coraggiosa e forte di identità, anche quando le difficoltà appaiono dietro l’angolo.

Attesa un’altra domenica di gare non scontate e le amaranto avranno la possibilità di tornare in campo a quota 13. Tanti ancora gli impegni, chiari, inoltre, gli obiettivi da perseguire: con piacere ne abbiamo parlato con Francesca Blasoni, nota 72 della Prima Squadra aretina.

Benvenuta! Terza stagione per te in maglia amaranto, un rinnovo in questi colori, quindi, che ti conferma sicurezza in difesa. Come procede il tuo percorso, che squadra hai ritrovato e quali sono gli obiettivi per la stagione in corso?

«Sono grata alla società per questo rinnovo, segno importante di fiducia nei miei confronti; questo è stato riconfermato ad inizio stagione, proprio in un periodo per me caratterizzato da un infortunio. La società mi è stata vicino e mi ha supportata.

La squadra? Ho ritrovato un gruppo composto da veterane e giovani che hanno voglia di dimostrare il loro valore e vasto potenziale. L’obiettivo è migliorarsi sempre, a livello individuale, ma soprattutto di insieme, inteso come risultati e piazzamento in classifica, cercando di superare le stagioni precedenti».

Dopo un avvio a rilento, la formazione sta pian piano ritrovando la sua strada ed iniziando a raccogliere i frutti del duro lavoro fatto da inizio stagione (anche se i risultati non sono sempre direttamente proporzionali al reale potenziale della squadra e sono tanti i fattori da considerare durante l’interno percorso). Quanto sono stati importanti gli ultimi due risultati per l’umore ed in che modo analizzeresti le due dispute?

«Il cambio di marcia per me è avvenuto già dalla partita contro il Brescia: per l’occasione ci siamo presentate in campo con un atteggiamento diverso, da lì abbiamo iniziato a raccoglierne i frutti.

Nelle ultime partite abbiamo dimostrato il nostro reale potenziale e questo, associato ai punti portati a casa, ha contribuito a sollevare il morale dell’ambiente».

Domenica una chance su rigore ed una ottima performance in termini di difesa del risultato vi ha regalato il pieno bottino in casa Lumezzane. Quale dovrà essere l’approccio chiave, d’ora in poi, per poter pensare di continuare sulla scia positiva? In che modo sta procedendo internamente il lavoro in tal senso?

«Abbiamo dimostrato di essere squadra sia in fase offensiva che difensiva, rimanendo ordinate, compatte e concentrate anche quando nel secondo tempo il Lumezzane ha alzato il baricentro.

Penso che abbiamo trovato un nostro equilibrio, pertanto penso che continuare con umiltà e costanza sugli aspetti prima elencati sia la chiave per continuare sulla scia positiva».

Dopo la pausa Nazionali ospiterete il Como. Quale dovrà essere il “plus” in tale occasione e quali sono, invece, le aspettative?

«Il focus riguarda sempre noi, indipendentemente dall’avversario: se manteniamo un certo atteggiamento ed ordine in campo, possiamo dimostrare di potercela giocare con tutte le squadre. Ad ogni modo, affrontare la prima in classifica rappresenta una motivazione in più per dare il massimo».

Lascia, se ti va, un personale augurio per il viaggio 2025/26.

«Ci auguro di continuare a rimanere unite e compatte, anche quando sulla nostra strada si presenteranno difficoltà dalle quali potremo uscire sempre più forti, insieme!».

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here