Il Real Meda ha vinto contro la Torres Women con il risultato di 5-1 e ha conquistato il terzo posto in classifica del proprio girone di serie C (il girone A). I buoni risultati ottenuti (cinque vittorie e una sola sconfitta nelle prime sei giornate di campionato) sono sintomo certamente dell’impegno delle ragazze e della preparazione di società e staff ma anche di un cambio di mentalità che ha reso la squadra più consapevole delle proprie capacità.
Calcio femminile italiano ha raggiunto la capitana del Meda, Costanza Molteni, per parlare di quanto sopra ma anche delle sue sensazioni dopo la vittoria contro le ragazze sarde di mister Emanuele Riu e del big match di domenica contro la Pro Sesto prima in classifica.
La partita contro la Torres è stata ben condotta dalla squadra di mister Mattia Marelli che, dopo aver preso ad inizio gara un gol dalle avversarie, sono state brave a cambiare le loro sorti e a conquistare, alla fine, i tre punti; questo è sintomo di una crescita che non si limita al modo di giocare ma si riferisce anche ad una crescita a livello mentale.
“Abbiamo approcciato a partita contro la Torres abbastanza bene, abbiamo preso gol quasi subito ma siamo anche riusciti in fretta a recuperare lo svantaggio. Io, per carattere, sono una persona abbastanza critica: credo che forse nel primo tempo sarebbe anche potuta finire con un risultato anche più ampio del 2-1 perché, secondo me, loro sono state abbastanza schiacciate nella propria metà campo e giocavano solo in ripartenza. Posso dire che è stato ottimo nel secondo tempo siamo riuscite a fare più gol. Complessivamente, quindi, direi prestazione non perfetta ma abbastanza buona. Era importante reagire immediatamente: lo abbiamo fatto e il risultato, poi, si è visto. Certo ci sono state delle occasioni non sfruttate però era importante, ripeto, riprenderla e ce l’abbiamo fatta praticamente subito. Più che nel gioco siamo cresciute a livello mentale, quest’anno siamo una squadra forte, non voglio nascondermi dietro un dito. Secondo me il nostro switch riguarda la consapevolezza di essere una squadra temibile tutte assieme: la società, staff, noi giocatrici. La mentalità ci porta ad essere più coscienti dei nostri mezzi”.
Domenica il Real Meda giocherà contro la Pro Sesto che capeggia la classifica di serie C a punteggio pieno, sarà dunque necessario affrontare la partita dando il massimo e cercando di migliorare laddove ce ne sia bisogno, sempre con la consapevolezza di sé e di quanto si può costruire tutte assieme.
“In realtà dopo la gara abbiamo semplicemente esultato. Ogni partita è importante allo stesso modo, ogni domenica fare i tre punti è fondamentale per il percorso che stiamo facendo. Abbiamo gioito tutte insieme considerando che ogni match, indipendentemente dall’avversario, vale tre punti. Era importante portare a casa la vittoria ed è quello che abbiamo fatto. Lascio la domenica ai pensieri positivi per la partita portata a casa. Già dal lunedì, poi, si inizia a pensare al prossimo avversario perché domenica giocheremo una gara fondamentale contro la Pro Sesto. La domenica la lascio alla spensieratezza e all’entusiasmo, la settimana però servirà per concentrarsi sul prossimo match”.






