Nel Mondiale nelle Filippine è calato il sipario sul girone B della manifestazione, la prima dedicata al femminile, con la sesta squadra che ha staccato ufficialmente il pass per i quarti di finale della competizione. Dopo la fine del gruppo A Argentina e Marocco, prima e seconda, si sono assicurate di continuare la permanenza a Manila, con Polonia e le padrone di casa della Filippine a salutare la competizione. Oggi nel raggruppamento B, invece, la Colombia a fatto suo lo ‘spareggio’ con la Thailandia, staccata in classifica, battuta per 1-4 mentre la Spagna, già prima, ha regolato 7-0 il Canada, fanalino di coda.
Domani si chiudono i quadri del gruppo C e di quello D. Nel C testa-coda con il Portogallo, già ai quarti, che se la vedrà con la Nuova Zelanda, ultima, mentre il Giappone e la Tanzania, appaiate a quota 3 in classifica, si giocheranno l’approdo ai quarti come capiterà nel gruppo D tra Iran ed Italia, mentre conterà poco l’intreccio tra Brasile e Panama. Le ragazze della selezionatrice Francesca Salvatore si qualificherebbero anche con un pari, in virtù della migliore differenza reti.
Nelle prossime ore, quindi, si completerà il pacchetto delle otto squadre che continueranno la corsa ‘mondiale’ con Argentina-Colombia e Spagna-Marocco sicuri di affrontarsi ai quarti di finale e con le altre due gare che potrebbero essere il Brasile, prima potenziale nel gruppo D, contro il Giappone, che potrebbe avere la meglio sulla Tanzania, e con il Portogallo, possibile prime del girone C, opposta all’Italia, che non potrà contare sulla squalificata Mansueto.






