Photo Credit: Grazia Menna - Roma Calcio Femminile

La Rappresentativa LND continua a valorizzare i giovani talenti del calcio femminile di Serie C in Italia per permettere loro di misurarsi con avversarie capaci di dar vita a una crescita personale e come atlete; lo scorso anno la Viareggio Women’s Cup ha dimostrato che un gruppo solido di calciatrici può riuscire a competere persino contro un settore Primavera delle maggiori squadre di Serie A.

Come ufficializzato dal sito della Società, anche la Roma Calcio Femminile è protagonista delle convocazioni della Rappresentativa LND, che ha scelto di puntare su ben cinque giocatrici della Prima Squadra capitolina. Il settore giovanile di questa Società – e di riflesso la Prima Squadra – si riconferma, dopo la vittoria dello scorso anno del campionato Juniores femminile (al terzo anno consecutivo), una realtà che crede fortemente nelle sue giovani e che le aiuta a crescere e a puntare in alto, proprio come un torneo di stampo nazionale come la già citata Viareggio Cup può essere.

Veronica Rieppi, Maria Cristina Centini, Alessia Ruocco, Sara Ierace (difensori) e Federica Mancini (centrocampista) sono le cinque calciatrici della Roma Calcio Femminile che proveranno a ritagliarsi spazio per disputare il torneo di Viareggio, che lo scorso anno ha inorgoglito la Rappresentativa LND, riuscita nell’intento di strappare un pareggio di prestigio contro la Primavera della Juventus.

La squadra capitolina ha anche ospitato, in un’amichevole speciale e di stampo internazionale, ragazze che militano nella DPL dagli Stati Uniti, un torneo che si occupa di valorizzare il calcio al femminile e tutte le ragazze che decidono di intraprendere un percorso sportivo con gli scarpini ai piedi. Le ragazze della Development Player League e le romane, a fine partita, si sono scambiate le maglie in un gesto che vale più di mille parole: lo sport è divertimento, condivisione, unione, e non c’è simbolo migliore per rappresentarlo di un incontro fra ragazze del movimento italiano, in crescita e a caccia della sua visibilità, e quelle del movimento statunitense, dove il soccer è quasi interamente appannaggio del femminile. La storia della Roma Calcio Femminile è testimone dell’impegno di questa Società nei confronti delle bambine e delle ragazze, ed è per questo che un incontro di questo genere non fa altro che dare lustro alla crescita del movimento.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here