Si è calato il sipario sulla fase a gironi del primo storico Mondiale di futsal femminile, in corso di svolgimento nelle Filippine. Prima e seconda classificata dei quattro raggruppamenti della manifestazione sono avanzate ai quarti di finale: decise, quindi, dopo una settimana intensa di gare le migliori otto della competizione.
Il gruppo A è stato vinto dall’Argentina mentre il sorprendente Marocco ha avuto la meglio sulla Polonia, che ha salutato la competizione al pari delle padrone di casa della Filippine. Nel raggruppamento B, invece, semaforo verde per Spagna, prima, e Colombia, seconda, con Thailandia e Canada estromesse. In quello C, poi, si sono assicurate di continuare la permanenza a Manila il Portogallo ed il Giappone con Tanzania e Nuova Zelanda fuori dai giochi. Nell’ultimo, infine, era presente l’Italia che ha staccato il pass grazie alla seconda piazza dietro al Brasile e davanti ad Iran e Panama, out dal Mondiale.
Ora tempo di quarti di finali con 40′ effettivi che decreteranno le semifinaliste, con le quattro squadre che hanno vinto a punteggio pieno i propri raggruppamenti come favorite. Derby sudamericano in Argentina-Colombia mentre la Spagna se la vedrà con il Marocco ed il Brasile con il Giappone. Per l’Italia della selezionatrice Francesca Salvatore, invece, l’incrocio con il temibile Portogallo. La finale è prevista, invece, per il 7 dicembre, quando sarà eletta la prima vincitrice del Mondiale al femminile.






