Photo Credit: Gatteo Mare Calcio Femminile

Il Gatteo Mare prosegue il proprio percorso nel Girone C di Serie C con la certezza di poter far parlar di sé in positivo per tutto il prosieguo della stagione. La vittoria casalinga con la firma di Anita Angeli nei confronti della Nuova Alba è ossigeno allo stato puro, per le ragazze allenate da Mister Parlani, che in questo momento sono ad appena tre punti di distanza dalla prima in classifica, l’Original Celtic. Il campionato è ancora lungo, quindi sarà una bella sfida al vertice anche per le partite a venire.
Al termine del match, la calciatrice Aurora Baldini e il tecnico Andrea Parlani hanno rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano.

Aurora Baldini ha analizzato la partita dal punto di vista di una delle protagoniste senza tralasciare quelli che sono i lati su cui le ragazze dovranno concentrarsi per mettere in campo un gioco ancora più pericoloso e determinante di quanto non abbiano già: «Oggi è stata una partita importante, uno scontro diretto per le prime posizioni. In campo si è visto chiaramente quanto entrambe le squadre tenessero al risultato, nessuna delle due voleva sbilanciarsi troppo, e rischiare di perdere la posta in palio. Di fatto il primo tempo è stato abbastanza equilibrato. Nel secondo tempo, però, con un po’ più di spazio e voglia di portare a casa il risultato, siamo riuscite a salire di ritmo, a trovare le giocate giuste e a creare diverse occasioni che hanno aperto la strada al gol decisivo», l’equilibrio tra le due squadre è rimasto tale fino alla rete di Angeli nella seconda frazione, la Capitana ha indirizzato la gara verso l’1 a 0 finale e i tre punti pesantissimi.

Mister Parlani ha invece dichiarato che il punto di maggior forza che ha a disposizione di partita in partita è il gruppo squadra, che gli ha facilitato – e di molto – il lavoro fin dal primo allenamento e, di conseguenza, l’approccio al campionato: «L’approccio al campionato me l’aspettavo sia per il lavoro fatto dal Presidente sia dal DS, Matteo Ingrosso. Abbiamo avuto la fortuna di avere la preparatrice atletica Aurora De Santis che sta facendo un lavoro enorme. Avere una squadra così mi ha reso il lavoro più facile. Abbiamo incontrato, fino ad adesso, squadre nuove che non conoscevamo, a parte la Jesina e il Chieti, squadre che in questo momento non stanno attraversando un bel periodo, ma ne verranno sicuramente fuori. Le partite si giocano giorno per giorno, quello che dico sempre alle ragazze è che il calcio è un gioco, bisogna divertirsi, farlo con serenità e con tanto impegno e tanta voglia, e loro sono sempre ben disposte. Ho la fortuna di avere un gruppo squadra coeso, tutte le calciatrici sono amiche e hanno fatto un bellissimo gruppo, per me è molto più semplice allenarle. Dobbiamo sempre guardare domenica per domenica quello che verrà!»

Dopo la sosta del campionato, il Gatteo Mare affronterà in trasferta la Casolese, una “falsa neopromossa” che sta prendendo dimestichezza con il campionato e sta rafforzando la propria consapevolezza di partita in partita. Per questo motivo la partita non dovrà essere sottovalutata, come affermato da Baldini: «Penso che dobbiamo affrontare ogni squadra con coraggio e consapevolezza delle nostre capacità e sfruttarle al massimo indipendentemente se sia una squadra neo promossa, di alta o bassa classifica. Dobbiamo lavorare con questa mentalità e fare più punti possibili.»

Si ringraziano Aurora Baldini, Mister Parlani e il Gatteo Mare per il tempo e la grande disponibilità.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here