Momento di gioia per la giovane stellina del Milan, Karen Appiah, che durante la giornata di lunedì 1 dicembre ha ottenuto la cittadinanza italiana. Un riconoscimento che l’attaccante classe 2007 ha aspettato per tutta la vita: lei che è nata, cresciuta, ha frequentato le scuole in Italia e si è sempre sentita 100% italiana.
L’attaccante rossonero è approdato nelle giovanili del Diavolo durante l’estate del 2023 ed è stata una pedina immediatamente fondamentale per la Primavera: 12 gol che sono valsi la Viareggio Women’s Cup e, soprattutto, lo Scudetto nel quale Appiah è stata decisiva, andando a segno sia in semifinale contro la Roma sia in finale contro il Sassuolo.
Nella stagione successiva, 2024/2025, approda in Prima Squadra senza però mai avere la possibilità di esordire.
Il debutto arriva, infatti, nella nuova Serie A Women’s Cup, il 6 settembre 2025, nella sconfitta per 1-0 contro la Roma; questa partita si rivelerà il trampolino di lancio che porta il numero 29 classe 2007 a trovare la prima gioia con le “grandi” una settimana più tardi, nella vittoria per 2-1 contro la Ternana, due minuti dopo essere entrata in campo.
Coach Suzanne Bakker sembra voler concedere ad Appiah un maggior minutaggio rispetto alla passata stagione, in modo tale da permetterle di crescere e di fare esperienza con l’obiettivo, con il passare del tempo, di diventare una freccia credibile nell’arsenale rossonero.
Ecco che allora per Appiah, nata a Brescia, il riconoscimento della cittadinanza significa compiere un altro passo in avanti, data la possibilità di approdare nelle giovanili dell’Italia, in particolare nell’Under 20 con la quale spera di giocare il prossimo mondiale, con il sogno, perchè no, di arrivare anche a vestire la casacca azzurra della Nazionale Maggiore.






