Photo Credit: Andrea Vegliò - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

C’è aria di derby in casa Trastevere: la giornata 11 di Serie B femminile ha in serbo un match tra le amaranto e la RES Donna Roma al “Trastevere Stadium”, tra le mura amiche delle amaranto. La sconfitta in trasferta contro il Como, di misura per 1 a 0, è uno dei tanti risultati che non rispecchiano le partite giocate dalle romane: spesso, infatti, le neopromosse si sono ritrovate con il bottino a secco pur disputando gare di spessore, com’è successo contro le lariane.

Il tempo, però, è tiranno, e la Serie B è quasi al giro di boa, per cui è importante evitare il minor numero possibile di passi falsi. La stessa squadra che ha vinto per 2 a 1 in casa del Bologna può e deve provare a ripetersi di fronte al proprio pubblico, che non si lascerà scappare l’occasione di sostenere le ragazze artefici di un percorso meraviglioso che deve ancora trovare il giusto attacco per far suonare la propria melodia. Che non sia questa, l’occasione giusta, quindi in un match che per certi versi ha tutte le caratteristiche di un derby?

Il Trastevere è ancora a quota zero punti conquistati in casa, benché le ragazze di Mister Claudio Ciferri abbiano messo nero su bianco tutto il loro potenziale e le capacità di una squadra giovane, ma volenterosa e, soprattutto, con una crescente fiducia nei propri mezzi. La partita contro l’altra squadra capitolina della Serie B rappresenterebbe un’occasione importante per provare ad acciuffare la prima vittoria tra le mura di casa respirando anche l’aria di un derby che si ripeterà, nel girone di ritorno, da avversarie. Come affermato da Martina Sclavo in un’intervista in esclusiva per la Redazione di Calcio Femminile Italiano, il Trastevere lotterà fino all’ultimo per raggiungere la salvezza, e per farlo si aggrapperà a ogni partita con la stessa tenacia e la stessa fame che ha dimostrato di avere contro il Bologna.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

2 COMMENTI

  1. Perchè “ha le caratteristiche di un derby” e “derby” virgolettato? Son due squadre della stessa città, tale per cui è un derby a tutti gli effetti.
    Usciamo, per cortesia, dallo stereotipo tale per cui son considerati derby solo Lazio-Roma, Inter-Milan ecc…cosa che già nel maschile è riduttiva, nel femminile è grottesca perchè non c’è nemmeno dietro una storia.
    Non so quali fossero le intenzioni della giornalista, magari ho frainteso e in tal caso me ne scuso, ma ci tengo solo a difendere il calcio femminile dalla fuorviante etichetta di quello maschile

    • Buongiorno! Ho messo “derby” tra virgolette perché, per esperienza personale, non tutte le Società vogliono che si usi quella parola se non lo considerano tale contro una squadra della stessa città, quindi diciamo che l’ho fatto solo per tutelarmi da eventuali commenti di questo genere (“Non è un derby, per noi i derby sono altri”, mi è stato detto recentemente, e quindi ho voluto evitare nuovi commenti a riguardo). Detto ciò, sono d’accordissimo con quest’osservazione e, a mio parere, quelli del calcio femminile di qualsiasi categoria sono derby a tutti gli effetti (difatti l’ho seguito molto volentieri e l’ho trovato un match molto divertente), lungi da me sminuire il movimento, altrimenti non mi batterei ogni giorno per dargli visibilità. Ringrazio tantissimo per l’osservazione, e la prendo come una vittoria per il calcio femminile, sperando che molte altre persone vi si affezionino nel tempo e che quindi vogliano arrivare a dargli il giusto rispetto.

Comments are closed.