Obiettivo raggiunto: grazie allo 0-0 con la Svizzera maturato allo stadio di Pontedera, la Nazionale femminile Under 19 chiude il proprio girone del Round 1 al primo posto. Un risultato di prestigio che conferma la bontà del percorso azzurro e che lascia grandi speranze in vista del prossimo futuro: l’11 dicembre alle urne di Nyon le Azzurrine saranno infatti teste di serie per il sorteggio del Round 2, ovvero il secondo turno di qualificazione decisivo per arrivare alla fase finale dell’Europeo di categoria.
Arrivate allo scontro diretto con la Svizzera con due risultati su tre a disposizione per chiudere in vetta il raggruppamento – grazie alla miglior differenza reti maturata nelle precedenti due sfide – le ragazze di Matteucci hanno saputo soffrire senza concedere vere e proprie occasioni da rete alle avversarie. Dopo un primo tempo più in sordina rispetto alle ultime uscite, soprattutto per quanto riguarda padronanza del gioco e agonismo, le Azzurrine sono emerse con caparbietà nella ripresa, tornando a farsi apprezzare per la qualità mostrata in campo, e chiudendo meritatamente al primo posto il raggruppamento.
Le parole di Matteucci. “C’è tanta soddisfazione – ha sottolineato a fine gara il tecnico Nicola Matteucci – per quello che da settembre e fino a ora abbiamo fatto vedere. Il primo posto ci dà tanta consapevolezza. Abbiamo vissuto molti momenti in questo percorso, anche difficili, e siamo stati bravi a venirne fuori, anche sapendo soffrire. Quello che mi rende più felice è che abbiamo sempre terminato le partite in crescendo e questo significa che le ragazze al momento giusto sanno riproporre ciò che sono in grado di fare. E poi c’è da dire che noi abbiamo il compito di far divertire il pubblico, per attrarre più persone possibili: per questo sono davvero contento di come oggi la squadra abbia saputo reagire nella ripresa, mostrando le sue qualità”. Quindi Matteucci ha voluto dedicare un pensiero in particolare alla sua capitana, Maya Cherubini, protagonista sfortunata del pomeriggio di Pontedera, che dopo il rigore sbagliato a inizio secondo tempo è dovuta uscire appena dopo qualche minuto per infortunio: “Spero che non sia nulla di grave… Le siamo tutti vicini: lei è il nostro punto di riferimento del centrocampo e sta disputando una stagione fantastica”.
Gruppo A6: calendario, risultati e classifica
Mercoledì 26 novembre
Bielorussia-Svizzera 0-1
Italia-Irlanda del Nord 10-1
Sabato 29 novembre
Svizzera-Irlanda del Nord 2-1
Italia-Bielorussia 2-0
Martedì 2 dicembre
Svizzera-Italia 0-0
Irlanda del Nord-Bielorussia 3-2
Classifica: Italia (differenza reti +11) e Svizzera (+2) 7 punti, Irlanda del Nord 3, Bielorussia 0






