Un’altra vittoria sigillata, l’entusiasmo di sempre ed una rinnovata consapevolezza: sono valori rafforzati dall’Academy Abatese. La squadra, impegnata recentemente in trasferta, ha rinnovato la propria marcia positiva in un viaggio stagionale tutt’altro che scontato.
Con piacere abbiamo approfondito il tema insieme ad Antonio De Sarno, guida tecnica della realtà campana. Ecco cosa ci ha raccontato.
Benvenuto, mister! Dopo sette giornate si può affermare che la squadra stia giocando bene le sue carte; un quarto posto – quello consolidato – dietro squadre altrettanto ben costruite. Una valutazione complessiva, con luci e ombre, di quella che è stata questa fase iniziale?
«Considerando la neopromozione, il tutto risulta inaspettato. I risultati? Ci fanno molto piacere, sono frutto dell’intenso impegno profuso costantemente; pecchiamo un pò di inesperienza, ma piano piano cercheremo di trovare un equilibrio anche da questo punto di vista.
Il primo obiettivo della società è la salvezza, ma al centro vi è anche la valorizzazione delle giovani: il nostro è un gruppo molto giovane e variegato; lo staff sta cercando di curare ogni dettaglio perché le ragazze prendano il meglio da questo percorso».
Domenica la vittoria in casa Matera che ha consegnato al gruppo altri tre punti importanti per poter arrivare di fronte al Catania con un filo di umore in più. Come valuta quanto andato in scena e cosa, invece, si aspetta dalle siciliane, reduci da un sorpasso statistico notevole?
«Contro le lucane abbiamo sofferto sul finale per via di un pressing notevole; le occasioni, soprattutto nel primo tempo, ci sono state e abbiamo gestito bene la gara. Non rischiare nulla è stata la chiave.
Ad ogni modo la vittoria a Matera e fronte CUS sono state preziose: parliamo di compagini che regalano ben poco, per questo non era affatto semplice riuscire a spuntarla.
Catania? Sulla carta partiamo sfavoriti, ma ce la giocheremo mostrando tutte le carte per far bene. Scenderemo in campo contro una corazzata, ne siamo consapevoli, ma la passione ci darà la certezza di poterla affrontare».
Cosa non dovrà mancare da qui in avanti, su cosa si potrà contare e cosa, invece, è ancora necessario “smussare”?
«Sicuramente la qualità di gioco è uno degli elementi da portare avanti. Il gruppo è molto coeso ed affiatato, ognuna corre per l’altra, e anche questo non dovrà mancare se si vuole ottenere qualcosa di importante.
Qualcosa da rivedere? Dopo le gare contro Catania e Salernitana tireremo le somme e valuteremo, nel caso, alcune modifiche di mercato. In ogni caso abbiamo già una buona squadra per poter pensare di ben figurare!».
Ci salutiamo con il suo augurio personale per l’annata in corso.
«Per me è un grande orgoglio guidare questa compagine, ma sono tanti i sacrifici delle protagoniste e dello staff che portano avanti giornalmente un lavoro eccezionale. Mi auguro di riuscire a raccogliere tutti insieme tante soddisfazioni, senza dimenticare il settore giovanile e la volontà della realtà intera di essere un porto sicuro per la crescita e valorizzazione di queste ragazze!».
Si ringrazia il tecnico Antonio De Sarno e la società tutta per la gentile concessione.






