Tutto deciso o quasi nelle Filippine: saranno, infatti, Portogallo e Brasile a giocarsi il primo titolo Mondiale della storia del calcio a 5 femminile. Nella prima edizione dedicata al futsal, iniziata lo scorso 21 novembre, sono andate in scena le semifinali.
Il Portogallo, che ha vinto il gruppo C e battuto ai quarti l’Italia, ha avuto vita facile contro l’Argentina. Al primo minuto è arrivato il vantaggio di Moreira con il raddoppio siglato a 6′ da Fifo. Le due calcettiste siglato una doppietta a testa prima di metà tempo con in rete anche Silva mentre al quarto d’ora Azevedo ha siglato il 6-0 che ha chiuso il primo tempo. Ad inizio ripreso 7-0 timbrato da Matos con Romeo ad accorciare le distanze nel finale di gara.
Poker invece per il Brasile, che aveva vinto il gruppo D che comprendeva l’Italia e superato il Giappone ai quarti, estromette dalla competizione le tre volte campionesse d’Europa della Spagna. Gara subito in discesa per le sudamericane con Ana Luiza e Amandinha a segno nei primi due giri di lancette. Nella ripresa il tris è di Vanin mentre la Spagna riapre la gara con De Paz ma Rodriguez chiude la contesa poco dopo metà frazione con il definitivo 1-4. Domenica 7 dicembre andranno in scena la finale per il terzo posto tra Spagna e Argentina e la finalissima tra Brasile e Portogallo.






