Photo Credit: Freedom FC

La Freedom, è il caso di dirlo, vince e convince contro la San Marino Academy e riesce finalmente a dimenticarsi del brutto poker rimediato da parte del Bologna nello stadio di casa con un 5 a 2 finale maturato grazie a una prestazione corale di altissimo livello. A brillare è la stella di Tatiana Bonetti, che con due pesantissime reti scala altre posizioni nella classifica delle marcatrici di Serie B e facilita la conquista dei tre punti. Tra le ex della partita, Cuciniello schierata dalle titane e in biancoblù la scorsa stagione.

La prima occasione del match è il mancino di Bonetti dalla distanza, seguito da quello di Berveglieri e da una traversa clamorosa colpita dall’incornata di Marenco. Le ospiti passano in vantaggio al 10′ con la rete di Sechi e per la Freedom il match risulta quasi subito in salita, benché Bonetti sia incontenibile e voglia a tutti i costi mettere la sua firma. Bianchi, dai 35 metri, cerca l’eurogol e impegna Limardi. La Freedom è in gestione del match, vuole il pareggio, Bonetti è l’ospite indesiderata nell’area della San Marino Academy, ma le squadre vanno a riposo sull’1 a 0 per le ospiti.

Nella ripresa la musica cambia e il tono lugubre della prima frazione si trasforma in allegro, per le biancoblù: la Freedom pareggia con il colpo di testa di Zanni in avvio, ma il fuorigioco spegne l’1 a 1 della numero 10. La San Marino Academy raddoppia grazie a Gattuso al 56′ – complice la deviazione di Giuliano – , ma le padrone di casa prendono le redini della partita e, quindi, vanno a cercarsi a tutti i costi la vittoria. Bonetti ci mette una pezza e al 58′ riapre la partita con un’incursione perfetta a tu per tu con Linardi. Dagli sviluppi di un corner, la Capitana Errico trova il pareggio di mancino che da il “via” alla goleada cuneese: Zanni firma il 3 a 1 con un diagonale perfetto e Bonetti cala il poker pochi minuti dopo, ma le ospiti provano a farsi vedere dalle parti di Viñoly. In pieno recupero segna anche Spinelli, arrotondando ulteriormente un risultato mai stato in discussione dopo la rimonta del 2 a 2.

La San Marino Academy è rientrata a casa con le ossa rotte e una frenata che in classifica potrebbe pesare, e far inoltre accorciare le dirette contendenti alla ricerca della salvezza. Con questi tre punti le cuneesi salgono invece a 17. In questo momento, visto anche il passo falso da parte del Frosinone, le biancoblù sono a pari punti con il Brescia – che ha però una differenza reti più competitiva – e a una lunghezza dalla RES Donna Roma, uscita vincitrice nel confronto contro il Trastevere. Lo scontro diretto contro la RES Donna Roma in programma prima della sosta potrebbe smuovere ancora la classifica, ma sarà il campo a parlare.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here