Nelle settimane scorse si è giocato il primo storico Mondiale di futsal nelle Filippine. A Manila la brasiliana Emilly ha vinto sia il Pallone d’Oro adidas che la Scarpa d’Oro adidas, premiate anche Debora Vanin, Lidia Moreira, Laura Cordoba e Ana Catarina Pereira. Questi nel dettaglio i premi.

Pallone d’Oro adidas: Emilly (Brasile)
Pallone d’Argento adidas: Debora Vanin (Brasile)
Pallone di Bronzo adidas: Lidia Moreira (Portogallo)
Scarpa d’Oro adidas: Emilly (Brasile)
Scarpa d’Argento adidas: Laura Cordoba (Spagna)
Scarpa di Bronzo adidas: Lidia Moreira (Portogallo)
Guanto d’Oro adidas: Ana Catarina Pereira (Portogallo)
FIFA Fair Play Award: Brasile

Dopo la vittoria in finale sul Portogallo il CT del Brasile Wilson Saboia ha dichiarato: “Sono davvero felice. Le mie giocatrici sono fantastici, lo staff tecnico è meraviglioso. Lascerà un’eredità enorme perché renderà il futsal ancora più popolare nelle scuole, nei club, nelle università. Tutto questo produrrà allenatori e giocatori migliori.” 

Sponda Portogallo, invece, dopo la sconfitta il CT Luis Conceicao ha affermato: “Congratulazioni al Brasile. Sono stati migliori. Abbiamo disputato una gara incredibile. Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo traguardo. Non è bastato, il Brasile è una squadra molto forte con grandi qualità individuali. Sono molto orgoglioso delle mie giocatrici. Abbiamo reso grande onore al futsal femminile portoghese e al popolo portoghese.” 

Per la Spagna, terza classificata, a parlare è stata Laura Cordoba, calcettista che ha ricordato: “Quando hanno segnato, non ci siamo perse d’animo. Sapevamo che con il loro sistema a cinque sarebbero stati forti in attacco, ma la nostra difesa è molto solida. Siamo rimaste calme e abbiamo continuato a giocare come stavamo facendo. Hanno giocato un’ottima partita, ma abbiamo creato molte occasioni”.

Quarta, infine, l’Argentina con la pivot Mailen Romero a dichiarare: “Siamo arrivate ​​a questa partita con la stessa gioia di sempre. Sapevamo di dover cambiare mentalità. Dovevamo giocarci il terzo posto e non siamo riuscite a ottenere il risultato. La Spagna è una grande squadra, ma sono orgoglioso delle mie compagne perché hanno dato tutto.” 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here