Il Venezuela ha chiuso il 2025 al primo posto nella CONMEBOL Women’s Nations League, che funge da competizione di qualificazione per la Coppa del Mondo Femminile FIFA Brasile 2027. Ha battuto il Perù per 6-0 nella sua ultima partita di qualificazione dell’anno. L’Argentina è alle sue spalle, dopo aver segnato otto gol alla Bolivia. La Albiceleste è solo un punto dietro al Venezuela e ha giocato una partita in meno. Il Cile ha battuto il Paraguay, mentre Uruguay ed Ecuador hanno pareggiato senza reti.


Come funzionano le qualificazioni

Le nove squadre si affronteranno una volta ciascuna in una fase a girone unico, con quattro partite in casa e quattro in trasferta per ogni nazione. Le prime due classificate si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo femminile e si uniranno al Brasile, paese ospitante qualificato automaticamente. La terza e la quarta classificata accederanno al torneo Playoff FIFA.


Venezuela – Perù 6-0

Gol Venezuela: Castellanos (13′), Garcia (36′), Martinez (42′), Higuera (48′, 52′), Florez (85′)

Deyna Castellanos ha ispirato il Venezuela alla schiacciante vittoria sul Perù. Ha aperto le marcature dopo una bella azione di squadra e La Vinotinto ha continuato a dominare. Gabriela Garcia e Barbara Martinez hanno portato il risultato sul 3-0 alla fine del primo tempo, prima che Enyer Higuera segnasse una doppietta nel secondo tempo e Genesis Florez realizzasse il sesto gol del Venezuela.


Argentina – Bolivia 8-0

Gol Argentina: Gramaglia (7′, 51′), Cometti (31′), Bonsegundo (43′, 90’+4), Nunez (60′, 89′), Altgelt (73′)

L’Argentina rimane in una posizione di vantaggio per la qualificazione dopo aver spazzato via senza pietà la Bolivia a Banfield. Il colpo di testa di Paulina Gramaglia ha aperto le danze, prima che Aldana Cometti e Florencia Bonsegundo segnassero per dare alla loro squadra il pieno controllo della partita. Kishi Nunez ha realizzato una doppietta nel secondo tempo, mentre Gramaglia ha completato la sua doppietta e Francisca Atlgelt ha coronato una prestazione individuale favolosa con un gol. Bonsegundo ha segnato il suo secondo gol della partita nei minuti di recupero, chiudendo il punteggio.


Cile – Paraguay 1-0

Gol Cile: Aedo (33′)

Il Cile ha conquistato tre punti fondamentali che gli hanno permesso di salire al quarto posto in classifica. Yanara Aedo è stata la protagonista della partita contro il Paraguay a Rancagua, con il suo gol nel primo tempo che ha regalato la vittoria alla Roja. Nonostante il Paraguay abbia lottato duramente alla ricerca del pareggio, l’espulsione di Danna Garcete al 69° minuto ha reso il compito ancora più difficile. Il Cile avrebbe potuto aumentare il vantaggio nel secondo tempo, ma alla fine si è accontentato di una vittoria di misura.


Uruguay – Ecuador 0-0

L’Uruguay non è riuscito a risalire dalla parte bassa della classifica, pareggiando per 0-0 contro l’Ecuador, quinto in classifica, a Montevideo. L’Ecuador ha mantenuto la porta inviolata in tre delle quattro partite disputate finora e la squadra di casa non è riuscita a superare la ben organizzata difesa della Tri.


Prossime partite

10 aprile 2026

Perù – Uruguay Paraguay – Ecuador Colombia – Venezuela Cile – Argentina

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here