Claudia Cicotti, Heden Corrado e Kaja Eržen in rappresentanza della Ternana Women hanno presenziato alla cerimonia di inaugurazione del nuovo campetto dell’Oratorio del Duomo di Terni realizzato dall’Associazione Terni col Cuore. L’evento, che si è svolto questo pomeriggio, ha visto la presenza di Pasqualino Burgo, responsabile dell’Oratorio, di Paolo Tagliavento, presidente dell’associazione Terni col Cuore, e delle istituzioni locali rappresentate dall’Assessore allo Sport del Comune di Terni Marco Schenardi e dal consigliere comunale Andrea Sterlini. Nel corso della cerimonia sono intervenuti i protagonisti dell’iniziativa:
“Per noi è stato un piacere. Come al solito Terni con Cuore è a disposizione delle esigenze della comunità laddove può e così è stato per questa struttura. Appena ci hanno esposto la necessità di rifare il terreno da gioco ci siamo subito attivati e in un periodo estremamente breve l’abbiamo realizzato. Nei prossimi giorni, inoltre, andremo ad inaugurare l’altro campetto quello dedicato agli Angeli di Kospea”.
Pasqualino Burgo, responsabile Oratorio del Duomo:
“Ringraziamo Terni col Cuore che ci ha consentito, ristrutturando questo campetto, di metterlo a disposizione di tutti i ragazzi di Terni. Il vero oratorio sta nascendo dentro questo campetto. Speriamo di poter accogliere più ragazzi possibili così da toglierli dalla strada”.
Marco Schenardi, Assessore allo Sport del Comune di Terni:
“Quando si parla dello sport praticato da giovani credo sia una cosa molto importante. Speriamo che possa essere utilizzato dal maggior numero possibile di ragazzi, e che tutti abbiano l’accortezza di mantenerlo così bello. Costruire non è semplice ma è ancora più difficile mantenere in un determinato modo tutto quello che si fa”.
Buona la prima per Christmas Together, l’evento natalizio firmato Automotive Center & Ternana Women, nato per condividere lo spirito delle feste e celebrare il percorso del vivaio rossoverde. Oltre duecentocinquanta tra giovani calciatrici, genitori, staff del settore giovanile, dirigenti, giocatrici della prima squadra e una rappresentanza dello staff tecnico hanno partecipato alla prima edizione della festa dedicata alle “giovani fere”. Ad aprire ufficialmente la serata è stato Lorenzo Vergani, responsabile del settore giovanile della Ternana Women, che ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione e ha rivolto alle famiglie e alle ragazze un caloroso augurio di Buon Natale. A fare gli onori di casa è stato poi Sandro Barcaroli, Amministratore di Automotive Center, business partner della Ternana Women, che ha accolto i presenti ricordando il legame di lunga data con il mondo rossoverde: “I colori rossoverdi li ho nel cuore. Ero bambino quando a Terni c’era una squadra rossoverde in Serie A quindi è un grande piacere ospitare oggi una formazione che milita nella massima serie. Grazie a tutti per aver partecipato a questo evento e speriamo che questi colori abbiano sempre più successo”.
Al termine del suo intervento, Barcaroli ha ricevuto la maglia ufficiale della Ternana Women dalle mani di Valeria Pirone e del direttore generale Isabella Cardone: “A suggellare ancora una volta questa partnership, convinti che insieme potremo raggiungere obiettivi ambiziosi”. Il palco allestito all’interno dell’autosalone — trasformato per l’occasione nella “casa” del settore giovanile rossoverde — ha poi accolto l’amministratore delegato Paolo Tagliavento: “È un grandissimo piacere vedervi tutti qui, dalle nostre ragazze ai loro genitori. Un ringraziamento speciale va a Sandro Barcaroli per l’accoglienza. Noi rappresentiamo Terni in giro per l’Italia e tu lo fai da tanti anni con la tua azienda, quindi essere qui oggi ha un valore ancora più importante. Quando abbiamo iniziato questa avventura nel calcio femminile faticavamo a trovare le prime venti ragazze per formare la squadra. Oggi siamo arrivati a novanta bambine: un gruppo meraviglioso, grazie anche ai genitori che vivono la società in modo pieno e partecipato. Il messaggio che ripeto sempre agli istruttori è lo stesso: per noi i risultati non sono la priorità. Dico spesso che l’uomo che sono oggi lo devo al percorso che ho fatto alla loro età attraverso lo sport. Vorrei che, un domani, anche queste ragazze potessero dire lo stesso: che la Ternana Women è stata un’esperienza formativa, capace di aiutarle a diventare le donne che saranno.”
A seguire i saluti del capitano Eleonora Pacioni, che ha portato gli auguri della squadra e ricordato l’appuntamento di sabato 13 dicembre al “Moreno Gubbiotti” contro la Roma (fischio d’inizio alle ore 18:00): “Porto gli auguri di buon Natale da parte di tutta la squadra e vi do appuntamento a tutti questo sabato per la nostra partita contro la Roma”. Non è mancato il messaggio del tecnico Antonio Cincotta, rivolto in particolare alle giovani calciatrici del vivaio: “Avete scelto un bello sport che è una palestra di vita. Noi l’anno scorso abbiamo vinto tanto, quest’anno stiamo soffrendo e spesso perdiamo ma per questo non ci diamo per vinti. Così è la vita, così sarà per voi. Oggi siete calciatrici, noi le giovani le facciamo crescere e le facciamo diventare capitano. Un domani toccherà a voi, a volte andrà un pochino meglio, altre un pochino peggio ma grazie allo sport che è una palestra di vita imparerete a reagire e non vi darete mai per vinte. Fatevi un bel regalo per il vostro futuro, applicatevi sul campo perché si possono raggiungere questi risultati. Studiate l’inglese perché in un domani sarà nelle aziende e nelle imprese che troverete la vostra avventura professionale. Non mollate gli studi. Buon Natale”.
Da lì in poi, spazio alla festa: musica, momenti conviviali grazie al buon cibo firmato Alfio – Trattoria Ternana dal 1966, e tante attività pensate per rendere unica la serata. Dall’immancabile lotteria al corner Natalizio dedicato alle foto ricordo e al “mini studio”, dove le calciatrici della prima squadra hanno intervistato le giovani leve rossoverdi… per poi ritrovarsi a loro volta intervistate dalle più piccole, tra risate, aneddoti e consigli per inseguire i propri sogni. E come vuole la tradizione del Natale, non potevano mancare i regali. Le palline di Natale dipinte a mano dalle giocatrici della Ternana Women e donate alle bambine e alle ragazze del settore giovanile sono nate da un pensiero speciale e dal tempo trascorso insieme per crearle: un dono prezioso, che racchiude non solo il valore dell’oggetto in sé, ma soprattutto quello della condivisione. Un vero momento di team building, capace di mostrare quanto lo stare insieme e collaborare aiuti ad affrontare anche situazioni diverse da quelle della quotidianità.






