Nella partita valida per la 9° giornata di Campionato di serie A l’Inter ha giocato in trasferta il derby di Milano contro il Milan e ha vinto con il risultato di 5-1 per le ragazze di Piovani.
Ad aprire le marcature, dopo soli 9 minuti dal fischio d’inizio sono state le Rossonere: Kaleigh Van Dooren, raccolta palla da Christie Grimshaw tornata finalmente a calcare il manto verde, è stata brava a calciare cinicamente a due passi dalla porta battendo un’incolpevole Runarsdottir. Poco dopo la gara, che si stava svolgendo con un buon ritmo di gioco e con entrambe le squadre decise a dare la propria impronta, è stata interrotta dall’infortunio di Marta Mascarello (13′) che ha avvertito dolore alla coscia sinistra tanto da doversi fermare e chiedere il cambio. In temporanea inferiorità numerica e in attesa della sostituzione di Mascarello, Julie Piga ha regalato l’angolo all’Inter che immediatamente ha approfittato dell’occasione per trovare il pareggio. Sugli sviluppi di questo battuto da Tessa Wullaert, infatti, Ivana Andres ha segnato il suo primo gol in questa stagione, la sua seconda, in nerazzurro (19′).
Dal 20′ di gioco sino al duplice fischio, arrivato due minuti dopo il 45′, si sono succedute diverse occasioni per entrambe le squadre: nessuna di queste, però, servita per smuovere il tabellino dall’1-1.
Nel secondo tempo, l’idea di Gianpiero Piovani di optare per una soluzione più offensiva, ha avuto una conferma con l’entrata in campo di Haley Bugeja e Olivia Schough. Il campo, infatti, ha offerto uno spettacolo decisamente edificante per l’Inter deciso a trovare i tre punti in maniera letale ed efficace così come ha già dimostrato, in precedenza, di saper fare. Al 49′, come a voler ribadire questa intenzione, la capitana Henrietta Csizsar fresca di celebrazione delle 100 presenze, ha ribadito in gol il tentativo di Milinkovic (salvato precedentemente da Giuliani) portando il 2-1 alla sua squadra. Il Milan ha accusato il colpo con la difesa parecchio carente in questa seconda frazione. Poco prima dell’ora di gioco, infatti, Haley Bugeja ha ampliato il divario. Wullaert ha servito la maltese che di sinistro non ha sbagliato freddando l’estremo difensore milanista, che ha visto capitolare la palla senza che riuscisse ad inibirne la traiettoria (58′).
La squadra di Suzanne Bakker ha tentato di reagire senza successo anzi le nerazzurre, sempre più aggressive e desiderose di chiudere la pratica, hanno segnato anche il 4-1 approfittando dell’errore di Piga. Autrice della rete, nuovamente la numero 7 che, dopo aver ricevuto un cioccolatino dalla solita Tessa Wullaert, ha dimostrato di essere efficace e letale e di essersi ripresa pienamente dall’infortunio che l’aveva tenuta fuori dal rettangolo verde per diverse settimane (63′). Poco dopo gli 80 minuti di gioco Bugeja, che si contende il ruolo di MVP del derby odierno con la numero 31 belga che l’ha servita per la terza volta, ha conquistato la propria personale tripletta e portato il 5-1 all’Inter.
Ogni tentativo della squadra di Bakker di trovare la spinta per reagire non è stata utile per diminuire lo svantaggio.
Tre minuti dopo il 90′ la partita è volta al termine con il poker interista: Milano è nerazzurra.






