Photo Credit: Emanuele Colombo - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

Scottata dall’eliminazione in Champions, la Roma di Mister Luca Rossettini ha del tutto focalizzato la mente e gli sforzi sul campionato – in attesa del match di Coppa Italia. Il tecnico ha optato per una serie di cambiamenti di formazione rispetto a quella vista sul rettangolo verde contro il Chelsea, in primis il ritorno di Oladipo e Valdezate nella retroguardia e Rieke a centrocampo. In attacco è stata invece schierata Pilgrim al fianco di Corelli e Viens. Il 2 a 0 finale firmato Dragoni e la deviazione sfortunata di Corrado rilancia le giallorosse dopo la sconfitta in Champions e lascia la Ternana fanalino di coda prima della sosta natalizia.

La Roma passa in vantaggio a bruciapelo al 1′ affidandosi a Dragoni, che sblocca la partita con un tiro di prima su assist di Viens, lasciata sola in area e servita alla perfezione da Greggi. Le giallorosse sono attente in fase di copertura e gestiscono bene il fraseggio, nel mentre la Ternana attende, pronta a ripartire in contropiede. La Roma trova il raddoppio al 26′ con la deviazione velenosa di Corrado, che intercetta il filtrante di Pilgrim verso l’area di rigore e non riesce a deviarlo fuori. La Ternana sfiora il pareggio dagli sviluppi di un calcio di punizione, con un’incornata di testa che esce di poco a lato, l’occasione più cristallina per le padrone di casa prima dell’intervallo.

In avvio di ripresa, la Ternana si spinge in avanti con piglio aggressivo, ma i passaggi delle ragazze di Mister Cincotta favoriscono spesso il recupero palla giallorosso, essendo imprecise. La qualità delle capitoline esce soprattutto quando Greggi e Dragoni salgono in cattedra e impostano in avanti. La Ternana ci prova con il colpo di testa di Lazaro, che svirgola sul fondo, la prima occasione creata nella seconda frazione da parte delle due compagini. La Roma attacca di rado, preferendo una fase di contenimento a una offensiva, e Baldi non corre particolari pericoli, tranne l’ultima, insidiosa conclusione in chiusura di match da parte di Pellegrino Cimò.

La presenza di Rieke e Greggi in campo si vede e si sente: le due centrocampiste danno spessore, precisione e forza alla mediana sia nel recupero dei palloni, sia nello smistamento verso le compagne in area. Anche Pilgrim è in ottima condizione, e le sue corse sulla fascia sono pericolose e velenose. Per le rosso verdi buona la prova delle subentrata Lazaro e di Pellegrino Cimò.

Dopo la pausa natalizia, in Serie A la Roma ospiterà il Sassuolo, mentre la Ternana attenderà la Lazio. Per le giallorosse, in mezzo, ci sarà ancora il turno di Coppa Italia, l’ultima partita dell’anno solare, in casa del Lumezzane, e per le rossoverdi il Como Women al “Moreno Gubbotti” di Narni.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here