Photo Credit: Nuova Alba Calcio Femminile

La Nuova Alba è stata protagonista di una partita di altissimo livello e dal risultato netto nei confronti della capolista, l’Original Celtic Bhoys, ora scivolato in seconda posizione per via della differenza reti. Le umbre hanno calato il poker e gestito alla perfezione una gara sulla carta molto complessa e, a tutti gli effetti, un risultato che per la classifica è oro colato. Tra le marcatrici compare Angela Mascia, che ha rilasciato in esclusiva alcune dichiarazioni alla Redazione di Calcio Femminile Italiano.

«In settimana abbiamo lavorato tanto per approcciare e preparare al meglio questa partita, siamo consapevoli dei nostri mezzi e dovevamo rifarci dopo le sconfitte con Gatteo e Roma. Non ci aspettavamo un risultato così netto, perché affrontavamo la capolista e conoscevamo il loro valore. Sapevamo che non potevamo sbagliare, eravamo convinte di poter fare bene per il lavoro fatto in settimana per questo è stata una vittoria fondamentale e che ci ha ripagato del lavoro fatto», la preparazione della partita è stata portata avanti con grande dedizione e con la giusta dose di timore nei confronti dell’avversaria, essendo la squadra consapevole del valore dell’Original Celtic, e indirizzare fin da subito la partita per il verso giusto ha aiutato le calciatrici a gestire, nella seconda frazione, un risultato importante, fino al 4 a 1 finale.

Le ragazze di Mister Peverini sono riuscite a centrare questo risultato grazie al giusto approccio alla partita, che «é stato fondamentale. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile ma eravamo preparate, dimostrando cosa possiamo fare se giochiamo come sappiamo. Siamo entrate in campo con grande intensità, concedendo poco e imponendo il nostro gioco. Siamo una squadra in crescita e la cosa fondamentale per noi è giocare per la compagna come ci dice sempre il Mister. Tutte hanno lavorato una per l’altra, con grande attenzione e sacrificio», e la coesione del gruppo ha incentivato ogni ragazza a giocare, prima ancora che per se stessa, per le compagne di squadra, un fattore che ha fatto remare tutte nella giusta direzione, quella per la vittoria.

Un dato che colpisce è che tutte le reti portano il nome di una calciatrice diversa, e secondo Mascia «⁠Avere quattro marcatrici é un segnale molto importante, significa che non dipendiamo da una sola giocatrice ma che tutte possiamo incidere se lavoriamo come ci viene chiesto.»

Prima della sosta natalizia del campionato e del turno di Coppa Italia contro il Gatteo Mare per provare ad aggiudicarsi i quarti, la Nuova Alba sarà impegnata in casa del Grifone Gialloverde, uscito vincitore in casa della Jesina e quindi galvanizzato dai tre punti e a caccia di una replica, stavolta tra le mura amiche: «Sarà una partita da affrontare con grande attenzione e concentrazione. Ci focalizzeremo su noi stesse, senza sottovalutare nulla e curando tutti i dettagli perché anche il grifone arriva da una vittoria importante. La voglia di continuare a fare bene è tanta e sicuramente la metteremo sul campo senza tralasciare nulla.»

Si ringraziano Angela Mascia, la Team Manager Claudia De Rosa e la Nuova Alba Calcio Femminile per la gentile concessione e il tempo.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here