L’ottava giornata di Campionato di serie C nel girone A si è svolta tra conferme (la vittoria del Moncalieri ne è un esempio) e qualche sorpresa (come la vittoria dell’Atletico Uri che ha conquistato contro la Tharros i primi tre punti della stagione).
Con le prime posizioni invariate, infatti, muoversi tra un posto e l’altro sono le squadre che fanno parte della metà della classifica. Lesmo, Sedriano e Baiardo sono separati da pochi punti e ogni giornata può essere quella giusta per avvicinarsi alla vetta. Il Torino, nel frattempo, continua ad aggiungere risultati utili per salvarsi dalla zona playoff dopo una brutta partenza di Campionato. Ancora senza vittorie la Solbiatese ultima in classifica.
La Torres Women di mister Emanuele Riu ha vinto per 1-3 in trasferta contro la Solbiatese in una partita dove entrambe le squadre hanno dimostrato quanto fosse importante, per loro, raggiungere i tre punti. Ad aprire le marcature, sul finire di un primo tempo trascorso senza grandi spunti d’azione (42′), Loupattij della Torres servita in area dalla capitana Gloria Sotgiu. Le ospiti si sono, poi, presentate in campo nella ripresa con la ferma intenzione di chiudere il prima possibile la pratica. Questo proposito ha acquistato anche più valore dopo solo due minuti dal ritorno in campo delle due squadre: sugli sviluppi di un angolo battuto da Castronuovo Sotgiu ha insaccato di testa in rete portando la Torres sullo 0-2. Le padrone di casa, a questo punto, non sono rimaste certo ferme a guardare: con l’orgoglio di chi ha tanto da dimostrare, infatti, sono riuscite ad accorciare le distanze grazie al bel gol di Marelli (29′). La Torres non è parsa scomporsi più di tanto, anzi al 33′ ha nuovamente riallargato il divario. A mandare la palla in rete nuovamente la numero 10 sarda che, ancora una volta assieme con lo zampino di Castronuovo.
Il triplice fischio ha sancito la vittoria delle ragazze di mister Riu che si portano cosi all’ottavo posto in classifica.
Il derby sardo valido per l’ottava giornata di Campionato di serie C che si è giocato tra Tharros e Atletico Uri ha visto le ragazze di mister Angel Parejo vincere in trasferta per 1-4. Si tratta di un risultato fondamentale per la squadra sarda che ha conquistato contro le conterranee i primi tre punti dall’inizio della stagione.
Per le padrone di casa l’unica consolazione è il gol della bandiera di Anastasi perché le ospiti sono passate in vantaggio con l’autogol di Carta e poi hanno replicato ulteriormente con le reti di Padovano, Pitittu e Ladu.
Il Real Meda non è andato oltre il pari in casa contro il Torino. La partita che già si preannunciava non semplice perché le Pantere dovevano fare i conti con una squadra come le ragazze granata che stanno lavorando incessantemente per trovare la salvezza dopo un brutto inizio di campionato.
Ad aprire le marcature al 24′ del primo tempo le padrone di casa con un bel gol di Roventi brava ad insaccare di testa in rete. Sotto per 1-0, il Toro è tornato in campo dopo la pausa intenzionato a salvare il risultato e infatti, dopo soli sette minuti dalla ripresa del gioco, è arrivato il pareggio firmato Guarini. Nonostante i tentativi di entrambe le squadre di conquistare il tre punti, al triplice fischio il risultato è rimasto fermo sull’1-1 conducendo il Real Meda (che questo fine settimana giocherà contro l’Uri in attesa anche del big match tra Pro Sesto e Moncalieri) al quinto posto in classifica.
Il Lesmo ha giocato in casa contro la Pro Sesto e ha perso per 2-4 contro le attuali seconde in classifica che, in questo modo, hanno trovato il riscatto che cercavano dopo la sconfitta contro il Real Meda. A sbloccare il gioco sono state le ospiti con il gol di Bertuetti al 29′ e, poco prima del duplice fischio, le ragazze di Marco Pierangeli hanno trovato anche il 2-0 grazie alla rete di Barbuiani.
Nel secondo tempo le padrone di casa, insoddisfatte del risultato poco clemente ottenuto sino a quel momento hanno accorciato le distanze con le reti di Postiglione e Galbusera. Il pareggio è durato poco perché le Sestesi hanno nuovamente trovato il vantaggio con il secondo gol di giornata di Barbuiani. A chiudere la pratica e a consegnare i tre punti nelle mani della Pro Sesto Arosio che al 71′ ha tramutato in gol un rigore assegnato alla sua squadra.
Il Sedriano ha vinto in trasferta contro l’Angelo Baiardo con il risultato di 1-2. Il Sant’Eusebio Stadium di Genova è stato teatro di una partita combattuta e non semplice per entrambe le squadre in campo. Ad aprire le marcature al minuto 11 sono state le ospiti con Maroni servita da Lattanzio. Il gioco, reso difficoltoso dal forte agonismo ma anche dalle diverse interruzioni, ha visto il Sedriano restare in dieci all’ 80′ per l’espulsione rimediata da Viganò ma nonostante questo nei minuti di recupero la squadra lombarda ha conquistato i tre punti con il gol di Rocco servita da Segalini.
Per la squadra di casa, invece, ad andare a segno su calcio di punizione Zella. Vincendo questa partita il Sedriano si porta al sesto posto in classifica con 12 punti precedendo proprio il Baiardo (settimo con 11 punti).
Il Moncalieri ha vinto in casa contro la Caronnese con il risultato di 4-1. La partita è stata preceduta dal flashmob di denuncia contro gli insulti sessisti di cui è stata destinataria l’arbitra Arianna Quadri durante la partita di Coppa Italia tra Moncalieri e Pro Palazzolo.
La capolista ha dimostrato tutto il proprio valore in campo con i quattro gol di Mellano, Ceppari, Petroz e Colombo.
La rete della bandiera della Caronnese è arrivata al 70′ con Codecà. Il Moncalieri, dunque, si conferma in testa alla classifica con 24 punti in attesa dello scontro al vertice che vedrà la squadra piemontese scontarsi contro la Pro Sesto.
Contestualmente a quanto successo in campo, qui di seguito, la classifica aggiornata all’ottavo turno di Campionato del girone A di serie C.
- Moncalieri 24
- Pro Sesto 21
- Real Meda 19
- Caronnese 15
- Lesmo 14
- Sedriano 12
- Angelo Baiardo 11
- Torres 8
- Torino 6
- Atletico Uri 5
- Tharros 3
- Solbiatese 0






