In un campionato dal podio sprint, i riscontri, di giornata in giornata, non possono che riferire di sorprese continue.

A non sorprendere, però, a proposito  della Première League francese, è la sicurezza del Lione, uscito vittorioso anche dal decimo appuntamento stagionale: la confermatissima capolista prende ulteriormente le distanze da secondo e terzo posto, tramite un notevole 7-0 tra le mura dell’Havre. Occhi sbarrati, invece, per l’inseguitore PSG, che non va oltre il pari nella giocata con Montpellier.

Non lascia strascichi il finale a reti inviolate tra Fleury-Etienne e Strasburgo-Paris FC, formazioni con situazione statistica completamente differente. Risultato sparti-punto per Dijon e Lens (la penultima citata può ancora sperare di agganciare le prime quattro posizioni) che perdono quota in categoria. Il Nantes? Pare confermarsi realtà sempre più concreta nel rilancio della qualità del proprio gioco: la gialloverde, infatti, cala il netto tris al Marsiglia, a corto di punti da due settimane consecutive.

Una APL imprevedibile e avvincente, capace di ribaltare ogni pronostico; un forte equilibrio, invece, quello che rappresenta il resto della classifica condivisa sopra (oltre la parte alta, per intesa). Secondo i dati di statistica generale della Division 1 Féminine 2025/26, tra le più incisive realizzatrici della stagione figurano giocatrici come Romée Leuchter (PSG), Emelyne Laurent (Fleury 91), Inès Konan (Strasbourg) e Lea Khelifi (Nantes). Variegato lo spunto Lione che presenta notevoli individualità preziose della propria rosa sul fronte conclusione.

Il 20 dicembre il prosieguo, con la promessa di sviluppi consistenti. Le gare in calendario? Eccole di seguito: Lens-Le Havre, Lione-Fleury, Montpellier-Marsiglia, Nantes-Strasburgo, PSG-Paris FC, St. Etienne-Dijon.

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here