Dopo la pausa dell’Immacolata, sono tornate in campo le formazioni del Campionato di Serie C, ma per dovere di cronaca, spendiamo due parole sugli ottavi di Coppa, che hanno coinvolto le squadre del girone B. Il Venezia 1985 si è preso la rivincita contro il Chievoverona andando a vincere in casa delle gialloblù per 4-1 e garantendosi il passaggio ai quarti. La Pro Palazzolo invece, è stata sconfitta dal Moncalieri per 4-3 in una partita molto agguerrita, dove non è certo mancato lo spettacolo, visto il numero di gol segnati, mentre bisognerà attendere il 4 gennaio per la partita Dolomiti Bellunesi-Sudtirol.
In Campionato invece, prosegue la sua corsa l’Orobica, che a parte il passo falso con il Garlasco, può vantare fin ora sette vittorie, con soli tre gol subiti, tutti fuori casa. Tante le marcatrici, il che fa pensare, che la rosa a disposizione della mister Marini, sia davvero importante. In questa domenica sono andate a segno: Tateo, Capolupo e Miglio.
Lo scontro diretto tra Real Vicenza e Dolomiti Bellunesi va alle vicentine, che vincono in casa per 3-0. Per la squadra bellunese, al momento, non è bastato il cambio di guida, ora affidata a Daniela Turra, per invertire la rotta. Entrambe le formazioni volevano fortemente la vittoria per uscire da una situazione piuttosto scomoda, ma ad andare in vantaggio al 16’ sono state le biancorosse con un colpo di testa del nuovo arrivo Blessing Emmanuel, su un calcio d’angolo battuto da Maddalena. Nella ripresa, a mettere in difficoltà le rosa nere è stato uno sfortunato autogol e a chiudere la partita, una conclusione da fuori di Frighetto che finisce all’incrocio dei pali, primo gol stagionale per lei.
Un’altra sfida interessante era Chievoverona-Azzurra San Bartolomeo. Entrambe le squadre erano a quota tre vittorie. La partita è stata vinta dalle gialloblù per 2-0 con gol di Sara Osetta e Susanna Lunghi. E’ un buon momento per le scaligere che vengono da tre risultati positivi consecutivi.
Ancora tre punti importanti per il Sudtirol, che vince in trasferta contro la Pro Palazzolo. Sono incredule le padrone di casa, che dopo soli tre minuti, passano in vantaggio con la solita Lisa Citaristi, ma ci pensa la coppia d’attacco altoatesina a risistemare la partita: al 27’ arriva il gol di Stockner e al 39’ il sinistro di Fischer chiude il match.
Tre punti anche per il Trento che sale a quota quindici in compagnia proprio del Villorba, sconfitto dalle aquilotte per 2-1. Per le trentine i gol sono di Pagnoni e Volpatti, mentre arriva quasi allo scadere il gol della bandiera di Silvia Colombo.
E’ un campionato davvero imprevedibile, dove a parte l’Orobica che sembra dare continuità ai risultati, ogni partita può riservare delle sorprese, come la sconfitta del Garlasco davanti al pubblico di casa per 0-3 contro le lagunari del Venezia 1985. Le ragazze di Pavia erano riuscite a battere Orobica e Sudtirol, praticamente le formazioni più quotate del campionato, eppure ogni partita è davvero tutta da giocare fino alla fine e nessun dettaglio è da sottovalutare. Del resto, la squadra di mister Murru, è sempre ben preparata e aggressiva quanto basta e sa mettere in difficoltà chiunque. Dopo un primo tempo che finisce a reti inviolate, al 3’ della ripresa pasticcia la difesa del Garlasco e viene concesso un rigore che Trevisiol non sbaglia. Al 20’ il gol è di Visani che insacca dopo la prima respinta del portiere e quasi allo scadere è ancora Giulia Trevisiol a realizzare, regalandosi la doppietta per lo 0-3.
Niente shopping pre natalizio, per le giocatrici della Serie C che saranno impegnate anche nel prossimo weekend con le partite del campionato. Tra le sfide più interessanti mettiamo in evidenza Sudtirol-Venezia 1985 e Villorba -Pro Palazzolo. Le Dolomiti Bellunesi, che hanno comunque dimostrato fin ora qualità e impegno, proveranno ad avere la meglio contro un lanciatissimo Chievoverona. Il Real Vicenza riceverà in casa l’Orobica e l’Azzurra San Bartolomeo il Garlasco.
Ed infine, il fanalino di coda Tavagnacco proverà a spuntarla contro il Trento, che comunque non vorrà staccarsi troppo dalle prime in classifica e darà battaglia.
“La misura di chi siamo è ciò che facciamo con ciò che abbiamo” (Vince Lombardi, allenatore di football americano.






