Il Frosinone continua imperterrito la sua prima stagione in Serie B ottenendo risultati soddisfacenti anche contro squadre di cartello. Fin dall’avvio di stagione, con il pareggio in casa del Lumezzane, c’erano dei segni che davano speranze circa una probabile annata di livello. Malgrado qualche passo falso, le giallazzurre sono adesso all’ottavo posto, a dimostrazione che la salvezza è un obiettivo da non scrivere ancora a caratteri cubitali, ma che pare, in ogni caso, meno utopistico di quanto potesse essere all’inizio.
Il tecnico, Mister Francesco Foglietta, ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva ai canali ufficiali della Società per dare uno sguardo al percorso che le sue ragazze hanno svolto fino a questo momento.
«La squadra ha offerto una prestazione solida, gestendo con personalità il primo tempo attraverso il possesso palla e mantenendo il controllo della gara. Lo svantaggio è arrivato contro l’andamento del match, ma la reazione è stata immediata e da vera squadra: abbiamo continuato a giocare secondo i nostri principi e trovato un pareggio meritato», il tecnico ha primariamente commentato la partita contro il Venezia, giocata in casa delle giallazzurre, che non è cominciata per il verso giusto ma che, grazie alla loro forza di volontà, le ragazze sono invece riuscite a direzionare verso un risultato a loro amico.
Foglietta ha inoltre aggiunto che quella partita in particolare era essenziale, in quanto uno scontro diretto fra due formazioni che hanno come obiettivo principale la salvezza: «Questo risultato, ottenuto in rimonta in uno scontro diretto per la salvezza, pesa molto sul morale del gruppo e rappresenta un segnale evidente di crescita, maturità e consapevolezza. Conferma il percorso che stiamo costruendo e rafforza la nostra identità.»
In chiusura, Mister Foglietta ha affermato che il Frosinone ha già in mente i passi da seguire dopo la sosta natalizia, che permetterà alle ragazze di rifiatare e di ritornare sui campi da gioco con la giusta energia: «La lunga sosta che seguirà sarà un’opportunità preziosa per lavorare con serenità su diversi aspetti: migliorare la qualità del possesso, gestire meglio i ritmi di gara, curare alcuni dettagli difensivi e recuperare chi ha avuto piccoli problemi. Abbiamo organizzato test utili per mantenere alta l’intensità e continuare a crescere. L’obiettivo è tornare dalla pausa ancora più pronti, competitivi e consapevoli del valore del percorso fatto fin qui.»






