L’ottava giornata del Girone C di Serie C, la penultima prima della sosta natalizia, non si è risparmiata in fatto di risultati importanti, tra cui una goleada di livello e un cambiamento in vetta che ha un po’ scosso gli equilibri, mentre il centro classifica è in costante evoluzione.
Il Chieti ha messo a segno la sua seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche andando a battere per 3 a 0 la Reggiana. Sono andate in gol Carlotta Sacco, prima con un pallonetto da 30 metri e poi con un tiro in diagonale a completare la doppietta, e Giulia Di Camillo, la Capitana, con un’incornata di testa in rete. Come affermato dal tecnico, Lello Di Camillo, a IlGiornalediChieti.it, “Stavolta la squadra ha offerto una grande prestazione. Eccellente il primo tempo e addirittura migliore è stata la ripresa. Un crescendo. Abbiamo sconfitto un’avversaria che non si è mai arresa, molto bene strutturata fisicamente, su questo piano ci erano superiori ma oggi le nostre ragazze sono state eccezionali”, le abruzzesi sono forse ritornate del tutto in carreggiata, ma si vedrà se le neroverdi chiuderanno bene il loro 2025. In questo momento, Reggiana e Chieti si trovano entrambe a 7 punti.
La Casolese si è arresa al Gatteo Mare, uscito vincitore dalla trasferta per 2 a 1. Le toscane hanno comunque dato filo da torcere all’attuale capolista del girone, che ha di fatto vinto di misura. Le reti della capitana Anita Angeli e di Flavia Fancellu hanno scritto il risultato già nel primo tempo, e al termine del match Giulia Asta, la marcatrice della Casolese, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali del Club toscano analizzando la partita e raccontando le sue emozioni al momento del gol: «L’avevamo preparata in questo modo e sapevamo che lo sarebbe stata, infatti dopo il primo tempo andato un po’ così siamo riuscite a prendere le misure e abbiamo fatto meglio, anche se non abbiamo portato a casa il risultato; segnare è sempre bello, anche se il mio gol non è servito per il risultato. Spero di poter contribuire per il bene della squadra. Ci portiamo via il secondo tempo, nel primo loro sono state più brave di noi; dovremmo misurare nella trequarti avversaria, perché facciamo fatica.»
La vittoria contro la Roma Calcio Femminile in Coppa Italia non ha migliorato la situazione della Jesina in campionato: il Grifone Gialloverde si è imposto con un netto 3 a 0 in casa della Jesina, che rimane ferma ad appena tre punti e fatica a sbloccarsi. A segno, per le romane, Kylea Becker con una doppietta e Irene Cafiero.
La goleada della settimana è stata quella del Montespaccato. Le romane hanno ospitato l’Ascoli fanalino di coda e si sono imposte con un nettissimo 7 a 1. In gol per le marchigiane Maria Elisa Cameli, mentre per le padrone di casa hanno trovato la via del gol Anna Lucia Ponzio, Giulia De Luca con una doppietta, Veronica Sciarretti, Leil Yamaguchi, Cassandra Agati e, infine, Ludovica Chiappa. Con questa vittoria, il Montespaccato sale a 10 punti e a una sola lunghezza dalla Casolese e a due dal Grifone Gialloverde, uscito anche lui vincitore.
Il big match della giornata ha avuto luogo in Umbria, in casa della Nuova Alba. Le ragazze di Mister Vania Peverini hanno battuto per 4 a 1 l’Original Celtic Bhoys, che ha di fatto ceduto lo scettro del primo posto al Gatteo Mare nella prima sconfitta in questa stagione. A segno per le umbre Sofia Pellegrino, Martina Ceccarelli, Luisa Pugnali – tra le capocannoniere del girone – e Angela Mascia, mentre le biancoverdi hanno trovato il gol della bandiera con Valentina Chierici, che aveva accorciato, ma non abbastanza per poter riaprire del tutto il match.
Il posticipo è stato giocato in casa della Roma Calcio Femminile, che si è portata a casa un pareggio importante contro il Riccione, con cui condivide i 15 punti in classifica. Per le capitoline hanno segnato Alice Coppola e Greta Mileto, mentre per il Riccione ci hanno pensato “le solite” Sofia Pederzani e Nicole Corda, tra le giocatrici che si contendono i piani alti della classifica marcatrici.
L’ultima prima della sosta vedrà l’Ascoli ospitare la Jesina in una sfida tra le ultime due in classifica. Il Riccione avrà l’arduo compito di affrontare la Casolese, che proverà a rifarsi dopo la recente sconfitta contro il Gatteo; a sua volta, la capolista Gatteo Mare attenderà tra le mura amiche il Montespaccato reduce dalla sonora vittoria per 7 a 1 e dovrà provare ad allungare sulle avversarie. Il Grifone Gialloverde se la vedrà a Roma contro la Nuova Alba, che tenterà di portare a casa i tre punti per non perdere d’occhio le due squadre a tre punti di distanza. L’Original Celtic proverà a rilanciarsi ospitando il Chieti e, infine, la Reggiana attenderà la Roma Calcio Femminile.






