Photo Credit: Elia Soregaroli - Calcio Femminile Italiano

Il Lumezzane sta per chiudere il suo 2025 nel migliore dei modi, visto che è attualmente secondo posto in Serie B dopo dodici giornate e domani alle 13:30 al “Saleri” ci sarà la sfida con la Roma attuale capolista della Serie A nella gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
La nostra Redazione, in attesa di quest’importante gara, ha intervistato l’allenatrice Nicoletta Mazza che è intervenuta nel corso nella cena di Natale organizzata martedì sera dalla società al ristorante “Pio Nono” di Erbusco.

Nicoletta, la prima parte di stagione del Lumezzane sta andando in linea con le aspettative: secondo posto a cinque lunghezze dalla capolista Como.
«Sì, assolutamente, sapevamo che davanti avremmo trovato squadre che hanno investito molto. Secondo me abbiamo raccolto esattamente quello che abbiamo seminato, che significa che non so quanto potrà essere ripetibile nella seconda parte di campionato, dipenderà da tanti fattori. Sicuramente in questa prima abbiamo sbagliato veramente poco, quasi nulla. Nelle ultime uscite siamo state più efficaci che belle, questo potrà essere un punto che voglio migliorare nella prossima annata, però allo stesso tempo quando l’obiettivo è così importante devi rinunciare a certe cose per riuscire ad essere efficace. Quindi vediamo se arriva qualcosa dal mercato, altrimenti cercheremo di ripeterci».

Certo, anche se c’è rammarico per alcuni punti persi per strada…
«Sì, però allo stesso tempo ci sono altre partite che se non fossimo riuscite a vincere, magari avrebbero avuto un’altra storia. Nel calderone dobbiamo mettere tutto e penso che oggi abbiamo i punti che ci meritiamo di avere, ma anche attraverso quelli persi siamo cresciute molto. Speriamo di riuscire a tenere questo passo».

Domani ci sarà un momento importante per il Lumezzane: domenica arriverà alla Roma per gli ottavi di Coppa Italia e la voglia di provare a giocare con l’attuale capolista di A, sebbene la sfida sia quasi proibitiva, è comunque tanta.
«Giocheremo contro la squadra più forte d’Italia che in campionato sta vincendo con sempre tre o quattro gol di scarto rispetto agli altri. Gioca la Champions League, quindi è una sfida piuttosto proibitiva, però noi non andremo a fare la gita, ma combatteremo con determinazione e orgoglio e cercheremo di rendergli la vita più difficile possibile».

Che aspettative hai sul 2026?
«La società è ambiziosa: ci aspettiamo di poter fare un’ottima figura».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Football Club Lumezzane e Nicoletta Mazza per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here