L’eredità lasciata dalla Coppa del Mondo FIFA Futsal Femminile Filippine 2025™ continuerà a risuonare in tutta la nazione del Sud-est asiatico molto tempo dopo che il Brasile avrà sollevato il trofeo appena coniato alla PhilSports Arena nella capitale filippina, Manila. Le Filippine avranno sempre l’onore di ospitare la prima edizione del torneo, parte dell’ampio investimento della FIFA per accelerare il calcio femminile a livello globale. L’organismo mondiale di governo del calcio ha collaborato strettamente con la Federazione Filippina di Calcio (PFF) per garantire che benefici tangibili vengano portati a lungo termine.

Con questo obiettivo in mente, la FIFA e la PFF hanno lanciato una strategia per il torneo chiamata ‘Oltre il campo: iniziative sull’impatto del futsal’. L’obiettivo è la crescita del futsal nelle Filippine, l’aumento e il mantenimento della partecipazione a tutte le età, generi e livelli di capacità, e la promozione e sviluppo del gioco come sport entusiasmante per i filippini. Sebbene i progetti incentrati sull’eredità continueranno in futuro, numerose attività si sono svolte prima e durante i 16 giorni di azione del torneo.

Un importante restauro e miglioramento della PhilSports Arena fu effettuato prima dell’arrivo dell’élite mondiale del futsal. Sono in corso discussioni tra la PFF e la Philippine Sports Commission su come sfruttare al meglio le strutture del torneo per le leghe interurbane e servire i giovani giocatori ispirati dall’azione in campo durante la prima Coppa del Mondo FIFA Futsal Femminile. Il torneo contribuì alla ristrutturazione del campo della Tuloy sa Don Bosco Foundation ad Alabang, Muntinlupa, con l’installazione di pavimenti di livello mondiale. Utilizzato da squadre partecipanti come l’Italia come sede di formazione, il luogo sarà a beneficio della fondazione – che si prende cura di oltre 100 bambini orfani – a lungo di oggi. La fondazione conta con orgoglio Lanie Ortillo, attuale membro della squadra nazionale filippina di futsal, tra le tante che ha aiutato nel corso dei decenni.

Padre Rocky Evangelista, sacerdote salesiano che ha fondato la Tuloy Foundation, ha dichiarato: “Siamo profondamente grati alla FIFA e alla PFF per questa donazione e per aver reso Tuloy parte integrante di questo momento storico. Trasformare la nostra palestra in una sala di allenamento per la Coppa del Mondo conferma la nostra missione: ogni bambino ha il diritto di giocare. Il vostro sostegno ci incoraggia a spingere ulteriormente lo sviluppo del futsal nelle Filippine.

“Con il supporto della FIFA, continueremo a fare la nostra parte per coltivare l’amore per il futsal e il calcio nel nostro paese, specialmente tra i bambini e i giovani meno privilegiati. Questo è pienamente in linea con la nostra missione: ogni bambino ha il diritto di giocare, crescere, essere ispirato e aiutare i bambini svantaggiati a costruire carattere attraverso il calcio e il futsal. Preghiamo per una partnership continua e in crescita.”

Un totale di 150 palloni – 100 da football e 50 da futsal – sono stati distribuiti alle comunità di futsal e calcio, università e organizzazioni nelle Filippine per ringraziarli per il loro impegno e i continui sforzi nello sviluppo dello sport, soprattutto per le giovani generazioni.

Uno degli eventi FIFA Ballover Turnover Distribution si è svolto a Tuloy sa Don Bosco e si è svolto alla presenza del responsabile delle Olimpiadi, Futsal e Calcio da Spiaggia FIFA, Kasra Haghighi; il Vice Segretario Generale della PFF Michael Kevin Goco; e la responsabile dell’arbitraggio femminile FIFA, Bibiana Steinhaus-Webb, che è anche ambasciatrice delle iniziative Beyond the Court.

“Voglio ringraziare la FIFA per aver portato il palcoscenico mondiale nella nostra nazione. Questo apre maggiori opportunità per la nostra nazione di far crescere lo sport e di far parte del mondo quando si tratta di futsal,” ha detto Mark Dennis Balbin, allenatore capo Tondo del FC, il cui club ha beneficiato della distribuzione della palla. “Ora la gente vedrà questo come una costruzione della nazione e si spera che le comunità di futsal in tutto il paese possano fare più sforzi per rendere lo sport più grande e migliore, creando la nostra cultura di gioco alla maniera bayanihan,” ha aggiunto l’allenatore della comunità riferendosi a un valore e tradizione filippina fondamentale di unità e cooperazione comunitaria. Per il nostro club, le palle sono semplicemente strumenti per qualcosa di più grande – che è insegnare abilità di vita, formazione dei valori e mostrare ai bambini come sognare in grande.

Chester De Torres, il cui club Gawad Kalinga SipaG FC ha beneficiato anch’esso, ha dichiarato: “Noi di GK SipaG vorremmo ringraziare la FIFA per la generosa donazione di futsal e palloni da football. Per il nostro club, le palle sono semplicemente strumenti per qualcosa di più grande – che è insegnare abilità di vita, formazione dei valori e mostrare ai bambini come sognare in grande. Lo sport è una grande simulazione della vita e, attraverso il football e il futsal, insegniamo ai bambini come imparare a lavorare in squadra, guidare, collaborare e raggiungere grandi traguardi insieme.”

Nel contesto e nell’opportunità unica del torneo ospitato nelle Filippine, i dipartimenti FIFA hanno contribuito a creare programmi per supportare e promuovere lo sviluppo del futsal sotto forma della strategia e dello sviluppo delle leghe per il calcio femminile e il futsal. Tre sessioni online e un workshop a metà torneo a Manila per vari rappresentanti locali facevano parte della Strategia per il calcio e il futsal femminile, focalizzata su un piano a lungo termine per la crescita e lo sviluppo del calcio e del futsal femminile nel paese.

Gabrielle del Rosario, cofondatrice di Alon and Araw, un’organizzazione no-profit che dà potere ai giovani attraverso il calcio/futsal/beach football e la sostenibilità, ha dichiarato: “Le intuizioni degli esperti FIFA sono state preziosissime, ma altrettanto significative è stato il senso di comunità tra donne che condividono la stessa passione per il calcio e il futsal per le ragazze. Ascoltare storie, esperienze e persino difficoltà così familiari mi ha fatto sentire meno sola in questo lavoro.

“È stato rinfrescante scambiare idee e imparare le migliori pratiche da allenatori di tutte le Filippine. Come persona che guida la propria comunità, il workshop è stato particolarmente fonte di potere – mi ha ricordato che facciamo parte di un movimento più grande, e che le sfide che affrontiamo sono condivise, ma lo sono anche le soluzioni.”

Come parte dello sviluppo del percorso futsal, il programma di Sviluppo delle Leghe della FIFA è stato utilizzato per istituire una serie di tornei comunitari regionali chiamati Filipina5 Futsal Fiesta. Le prime fasi si sono svolte in varie regioni, dopo le quali i vincitori di ogni torneo locale hanno avuto l’opportunità di recarsi a Manila per la competizione finale e di partecipare direttamente al torneo. Per molti giovani era il viaggio della vita, essendo la prima volta nella capitale e la prima volta in aereo. Questi sono giorni che non dimenticheranno mai: incontrare e connettersi con giocatori di futsal di altre regioni, condividere esperienze al di fuori delle proprie comunità e guardare partite dal vivo in un campo di livello mondiale.

“La Filipina5 Futsal Fiesta incarna la nostra visione di inclusione, empowerment ed eccellenza,” ha concluso il presidente della PFF John Gutierrez. “È una celebrazione di quanto siamo arrivati lontano e di quanto possiamo andare avanti quando diamo alle filippine la piattaforma per brillare.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here