Al suo esordio in Coppa Italia l’Inter, che ha giocato in trasferta contro il Como 1907, ha vinto per 2-1.
Quanto è successo in campo tra le nerazzurre e le ambiziose lariane di Selena Mazzantini, chiamate ad una grande prova di maturità dopo aver concluso il 2025 da prima in classifica del Campionato di serie B, è stata la rappresentazione visiva di due squadre che hanno dato tutto in campo con la forte intenzione di raggiungere i tre punti e continuare, di conseguenza, il proprio cammino in Coppa.
Con questo stato d’animo, nel primo tempo sono state diverse le occasioni per entrambe le compagini. Le ragazze di Piovani si sono mostrate immediatamente pronte a sbloccare il risultato. Il primo squillo della gara, infatti, è arrivato dopo soli cinque minuti dal fischio d’inizio nella persona di Bugeja, seguito poi dai tentativi di Detruyer e dalla bella azione a tre tra Milinkovic, Schough e Bugeja. Il Como, deciso a non lasciarsi intimidire, ha avuto una limpida possibilità di segnare poco dopo il 20′: Elisa Del Estal è stata brava ad approfittare dell’errore della difesa avversaria e in solitaria si è involata verso la rete. Arrivata davanti a Runarsdottir, però, la spagnola ha calciato a lato.
Forse il pericolo appena subìto ha allarmato le interiste o semplicemente il gol era nell’aria, questo non è dato saperlo, ma al 28′ il tabellino è stato sbloccato proprio da loro. Haley Bugeja, donna del match nel derby contro il Milan e figura sempre più fondamentale nell’organico della rosa a disposizione di Piovani ha calciato in rete da pochi passi portando alla sua squadra il meritato vantaggio.
Cariche da quanto ottenuto, la maltese e le sue compagne hanno cercato il raddoppio che però, almeno in questa prima frazione non è arrivato.
Poco dopo dall’inizio della ripresa le Lariane hanno pareggiato. Ad andare al gol al 53′ è stata Dominica Conc che, dopo aver trovato la sua prima rete in Campionato, si è ripetuta anche in questa competizione. Servita sapientemente da Capitan Vero Boquete, con bel tiro a giro ha portato il tabellino sull’1-1.
Con questo nuovo risultato, le due squadre hanno fatto ciò che potevano per raggiungere il vantaggio senza mai arretrare di un passo, entrambe con coraggio ed entrambe decise ad imporre il proprio gioco. Al tentativo di Robustellini è seguito quello di Del Estal che forse il gol l’avrebbe pure meritato per come si è mossa sul rettangolo verde.
La rete decisiva, però, è arrivata al 73′ ad opera di Masa Tomasevic. La calciatrice montenegrina, arrivata quest’anno all’Inter, ha mandato in rete dopo un assist di Bugeja che se non segna fa segnare. Nuovamente in vantaggio l’Inter ha cercato di ampliare il divario delle avversarie con Glionna, senza però riuscire nel suo intento. A lei ha risposto Colombo per un ulteriore pareggio che avrebbe portato ai supplementari.
Dopo il 90′ sono stati concessi dal direttore di gara 3 minuti di recupero che però non sono serviti a smuovere il tabellino dal 2-1 nerazzurro.
Con questo risultato l’Inter continua la sua corsa per la conquista della Coppa Italia e chiude in positivo il 2025.






