Pausa invernale anche per la Première League francese, reduce dall’ultimo appuntamento pre natalizio. Il 20 dicembre, infatti, sono andati in scena sei scontri avvincenti tra le consuete formazioni partecipanti al campionato: c’è, però, aria di cambiamento sul fronte classifica e risultato?
Se la volta scorsa il Lens aveva diviso la posta in palio, ora è riuscita ad acquisire pieno bottino davanti ai propri tifosi, nella sfida contro Le Havre (2-1); vittoria di 1-0 in trasferta, invece, per Strasburgo e Dijon (la prima non la trovava da tre step, la seconda a digiuno da due). L’unica parità a reti bianche della occasione citata si è verificata tra due big della stagione, PSG e Paris FC: che questo finale abbia portato ancor più conferma del giusto piazzamento d’alta classifica di entrambe? Certo è che l’unico punto ottenuto pesa come un macigno.
A Montpellier e Fleury il “primato” giornaliero della compagine ad aver subito più reti: tre i segni responsabili della caduta di entrambe, rispettivamente di fronte a Marsiglia e Lione (sempre più intenzionato a ripetersi nella storia League – quest’ultimo, infatti, risulta campione da ben 4 annate consecutive, ma con un record assoluto di presenze nell’albo d’oro, interrotto solo nel 2020/21 dal titolo consegnato al PSG). Perde quota il Nantes che aveva ritrovato il sorriso per 4 appuntamenti di fila.
Il 14 gennaio (data del ritorno in campo) è lontano, ma possibile è l’analisi della questione statistica: vi è un continuo ritrattare tra terzo e quarto posto, attualmente occupati da Paris FC e Nantes; difficile da spodestare il campione in carica, ma l’inseguitore PSG potrebbe dare del filo da torcere considerata la ragionevole distanza proprio dalla capolista. Per quest’ultima, ad ogni modo, è arrivata una pesante penalizzazione che ha visto decurtarle ben 9 punti: la commissione federale, infatti, riunitasi recentemente, ha provveduto a mettere in chiaro tale decisione dopo lo schieramento da parte del club di un profilo in campo senza alcun permesso durante la gara contro il Fleury.
Occhio, inoltre, alla bassa classifica, rappresentata da Havre, Montpellier e St. Etienne (lontano lo spiraglio per l’ultima citata, a 5 punti conquistati da inizio viaggio.
La graduatoria, quindi, è pronta a subire variazioni; prossimamente a contrapporsi saranno: Dijon-PSG, Le Havre-Fleury, Lione-Lens, Marsiglia-St. Etienne, Strasburgo-Montpellier, Paris FC-Nantes.






