Credit Photo: Paolo Comba- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Con ben due partite che si sono concluse senza segnature, la nona giornata del campionato Primavera 1 sarebbe sicuramente stata una di quelle con meno marcature di tutta la stagione. A rimpinguare un pochino il numero delle reti siglate, ci hanno pensato Hellas Parma (con una ‘manita’), Verona (arrivato a mezza dozzina) e Milan (addirittura sette). Tutte le altre protagoniste, invece, non sono riuscite a superare la coppia.

Del terzetto che guidava la classifica, la Juventus è riuscita nuovamente ad isolarsi in vetta, grazie alla vittoria casalinga ai danni del Genoa (2-1). Dopo il vantaggio firmato dalla “zebretta” Matilde Oddina al 32’, le rossoblù liguri hanno pareggiato con Ilaria Matzedda (al 6’ della ripresa), ma hanno dovuto arrendersi alla rete della bianconera Costanza Santarella, arrivato a poco più di una manciata di minuti dal fischio finale. Al di là del risultato, che proietta la formazione juventina davanti a tutti senza compagnia, la sconfitta delle “grifoncine” dimostra comunque la validità della compagine genovese, vera sorpresa in positivo del campionato.

La seconda posizione della graduatoria, è ora occupata dal Milan che, grazie al largo successo in casa del Brescia (7-1), ha recuperato d’un balzo un paio di posizioni. Il largo successo rossonero è stato favorito dalle doppiette di Iris Di Falco e Domenica Arboleda, alle quali hanno tenuto compagnia le altre marcature di Louise Bro Strauss, Annais Stendardi e Bianca Artioli, mentre per le “rondinelle” bresciane la realizzazione della ‘bandiera’ è arrivata da Esther Nicolussi. Una delle posizioni recuperate in classifica dalle “diavoline”, è quella della Roma: le giallorosse capitoline, infatti, sono cadute sul terreno di un Parma che, pian piano, sta insidiando le big-four della fila: grazie alla segnatura di apertura di Chantal Squizzato, cui hanno fatto seguito la doppietta di Gloria Milani e dai centri di Wiktoria Skrzypczak e Giorgia Lisa, le “ducali” hanno regolato le ospitate avversaria, alle quali hanno concesso solamente i gol di Rosanna Ventriglia e Lexine Farrugia, per il 5-2 finale. L’altra posizione, è stata invece concessa dal Sassuolo che, impegnata fra le mura amiche contro il sorprendente Arezzo, non è riuscita a schiodare lo 0-0 iniziale. Col punto conquistato, le neroverdi emiliane restano comunque sul gradino più basso del podio, in una sorta di fila indiana che coinvolge le prime quattro classificate.

L’altro pareggio a reti inviolate ha invece riguardato la trasferta della Fiorentina, che sta ritrovando continuità di risultati, sul terreno di un’Inter che, invece, sta facendo fatica a rientrare nel gruppo delle migliori. Nell’ultimo match di questo nono programma stagionale, si è assistito a sei realizzazioni, tutte di marca veronese. L’Hellas, infatti, si è sbarazzata dell’ospitato Cesena, mandando a bersaglio per ben tre volte Elisa Valner, due Maria Kimberly Mangiameli  ed una sola, ma quella che ha sbloccato il match, Anna Benini.

In classifica, come già accennato, Juventus, Milan, Sassuolo e Roma occupano le prime quattro posizioni, quelle che a fine della stagione regolare consentiranno l’accesso ai play off per lo scudetto, distanziate ognuna di un solo punto da chi la precede. Con due lunghezze di ritardo, segue quindi il Parma che precede di un altro passo la coppia Inter-Arezzo ed un altro ancora il Genoa. Sempre più arretrate, invece, si ritrovano Hellas Verona e Fiorentina, mentre la coppia Brescia-Cesena chiude la fila, ampiamente in ritardo.

Il calendario, prevede adesso la pausa di fine ed inizio anno con ripresa delle ostilità prevista per domenica 11 gennaio, in orari da definirsi. Il big match, se ci si affida solamente alla classifica, non potrebbe che essere la sfida di Torino, fra Juventus e Sassuolo, ma anche il derby milanese, che verrà disputato in terra rossonera, avrà i riflettori accesi. Da non sottovalutare, nemmeno Arezzo-Genoa, mentre meno problematici, da un punto di vista del pronostico, dovrebbero essere Roma-Hellas Verona, Fiorentina-Brescia e Cesena-Parma. Ma questi, sono discorsi da farsi… l’anno prossimo!

RISULTATI PRIMAVERA 1

Hellas VR – Cesena                    6-0

Juventus – Genoa                      2-1

Parma – Roma                           5-2

Sassuolo – Arezzo                      0-0

Inter – Fiorentina                       0-0

Brescia – Milan                           1-7

 

CLASSIFICA PRIMAVERA 1

Juventus 20 pt; Milan 19; Sassuolo 18; Roma 17; Parma 15; Inter e Arezzo 14; Genoa 13; Hellas VR 9; Fiorentina 8; Brescia e Cesena 3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here