credit photo: Sarah Cainelli - photo agency calcio femminile italiano

Il Como 1907, dopo aver acquisito il titolo dal Chievo Verona Women e conseguentemente il diritto di militare in serie B facendo il doppio salto dall’Eccellenza, ha dimostrato, in questa prima parte del Campionato cadetto, tutta la solidità del suo progetto.
L’attuale prima in classifica della Serie B (31 punti in 12 giornate, con 10 partite vinte, 1 pareggio ed una sconfitta) ha il chiaro ed ambizioso obiettivo di raggiungere la Massima serie e di diventare una realtà consolidata del calcio femminile della Penisola.

Per farsi trovare pronto, il club lariano ha minuziosamente costruito una squadra che potesse competere ad alti livelli. Lo ha fatto partendo dallo staff: per la panchina è stata scelta Selena Mazzantini (ex centrocampista e con grande esperienza da allenatrice nei club e in Nazionale. Nel 2024 l’U17 femminile sotto la sua guida si è qualificato agli Europei UEFA e alla FIFA U17 Women’s World Cup), mentre la tre volte medaglia d’oro alle Olimpiadi con la Nazionale Statunitense Heather O’Reilly ha preso il ruolo di advisor della divisione femminile.
Per quanto riguarda La Rosa di calciatrici, a coloro che già militavano nel club (per citare qualche nome Rossella Sardu, Adriana Martin, Emma Guidi) si sono unite atlete d’esperienza sia in Italia che all’estero come Elisa Del Estal, Veronica Boquete (capitana della squadra sempre con il 87 sulla schiena e il piglio combattivo di chi sa di poter ancora dare tanto), Louise Eriksen e giocatrici di talento come Elena Pisani, Giusy Moraca e Emma Mustafic (approdata a Como in prestito dalla Juventus Women).

Il club ha approcciato al Campionato con la giusta mentalità, dimostrando anche a chi era più scettico quando è stata presa la decisione del doppio salto di categoria, di aver scelto per il meglio. Dopo il pareggio nella prima giornata di Campionato (2-2 contro il Bologna), la squadra ha preso il largo inanellando vittorie convincenti e talvolta anche schiaccianti (ci si riferisce, in questo caso, al 5-0 rifilato alla Res Donna Roma, allo 0-4 di Frosinone-Como e del 4-0 di Como-San Marino).
Unica defezione di una prima parte di stagione brillante la sconfitta all’Olivieri, casa dell’Hellas Verona Women, per 1-2 proprio contro le gialloblu di mister Simone Bragantini.

Con 29 gol segnati e solo 5 subiti (solo 1 a Como e 4 fuori), l’undici di Selena Mazzantini in casa mostra il meglio di sé (ha infatti conquistato 18 punti), ma è temibile anche durante le trasferte (dove sono 13 i punti guadagnati sinora).
La media delle reti fatte e subite segue lo stesso trend (le conclusioni in rete di esito positivo sono di numero maggiore tra le mura casalinghe, 17-12).
Giocatrice più prolifica e prima in classifica marcatrici è Elisa Del Estal. L’attaccante ex Napoli e Como Women ha infatti messo a segno 7 reti, ed è seguita da Sofia Colombo e Vero Boquete (6 e 5 gol).

Il Como ha concluso il 2025 con la sconfitta in Coppa Italia contro l’Inter di Gianpiero Piovani che ha vinto per 2-1. Nonostante le ragazze di Mazzantini siano dunque state eliminate dalla competizione, la partita che è andata in scena ad Erba ha mostrato come le padrone di casa comasche abbiano avuto la maturità giusta per sfidare le nerazzurre a viso aperto dando loro anche parecchio filo da torcere. Questa non è che una prova ulteriore di come la squadra continui a crescere in maniera costante, settimana dopo settimana.

Ora testa al 2026 che le Lariane apriranno con la gara in trasferta contro il Vicenza (il 18 gennaio presso il Campo Comunale Sergio Ceroni).

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here