L’ultimo impegno del 2025, nei campionati di Primavera 2, si chiude con le capolista Como 1907 e Napoli che si confermano ai vertici delle rispettive classifiche. Ma se le partenopee non hanno palesato problemi, nel corso della trasferta a Frosinone (terminata sul 4-0 in loro favore), ben più arduo si è rivelato il successo casalingo delle comasche, impegnate nel derby contro il Como Women e vinto solamente per 2-1.
Partendo proprio dalla stracittadina del Lario, le padrone di casa si sono portate in vantaggio molto presto (già al 4’, con Allegra De Rossi), salvo poi subire il pareggio (ad opera della rivale Roni Gelbhart) in avvio di ripresa. La rete del successo definitivo, siglata da Zoe L’Abbruzzi, è invece arrivata non tanto tempo prima del triplice fischio di chiusura. La vittoria, oltre che a chiudere bene un anno a dir poco perfetto, serve anche a mantenere invariate le lunghezze di vantaggio che le leader vantano sull’inseguitrice Bologna. Le rossoblù emiliane, da parte loro, non hanno proprio intenzione di mollare l’inseguimento ed hanno regolato, con un secco 4-0, l’ospitato Lumezzane: le reti del successo bolognese sono arrivate da due doppiette, siglate da Gaia Benedetti (una dal dischetto) ed Elisa Barioni. Nell’ultimo match del girone, dove la giornata di riposo toccava al Venezia, ha visto le cuneesi della Freedom andare a conquistarsi i tre punti in terra vicentina: al vantaggio della biancorossa Letizia Tremeschin, le ragazze piemontesi hanno saputo rispondere con una doppia realizzazione di Greta Rossi.
Passando al raggruppamento centro meridionale, la reginetta Napoli ha potuto ampliare il proprio vantaggio sull’inseguitrice Lazio, costretta a riposare. La vittoria sul Frosinone, come già detto, è arrivata con un poker di reti a zero, messo a segno da altrettante marcatrici: Maria Rauccio, Fabiana Russo, Chiara Di Vaio ed Alessia Chianese. Ferme dunque le laziali, tutt’ora seconde in classifica, sul terzo gradino del podio è ora salita la Res Donna Roma, che ha avuto la meglio sulla visitante Ternana per 3-1. Parafrasando quelli che erano, una volta, gli annunci di lavoro pubblicati sui quotidiani, verrebbe da sentenziare un “AAA successo cercasi”… Già, perché le tre segnature della formazione capitolina, sono arrivate da Arianna Noce, Azzurra Massa ed Agostina Depau. Inutile, invece, il bersaglio centrato dalla rossoverde Alessandra Santarelli. Infine, in chiusura di anno solare è invece finalmente arrivato il primo successo sanmarinese. Davanti al proprio pubblico, la San Marino Academy ha regolato per 2-1 il Trastevere: si è trattato di una vittoria in rimonta, visto che le trasteverine, passate in vantaggio al 27’ con Beatrice Sala, sono state piegate dalle realizzazioni di Anna Padovani, arrivata a circa metà ripresa, ed Eleonora Primavera, concretizzatasi nei minuti di recupero.
La stagione agonistica concede, adesso, spazio alle festività natalizie e di inizio anno, per poi riprendere sabato 17 gennaio, con orari ancora da definirsi. Ripresa che non riguarderà Vicenza e Ternana, che saranno tenute a rispettare il turno di riposo. Per il calcio giocato, invece, nel gruppo A il confronto fra Como 1907 e Bologna si svilupperà sull’asse Cuneo (dove la capolista sarà ospite del Freedom) – Como (dove le Women ospiteranno le bolognesi), mentre per la bassa classifica il Venezia sarà chiamato ad affrontare la trasferta di Lumezzane. Nel girone B, invece, l’inseguitrice Lazio dovrà piegare le resistenze dell’ospitata San Marino Academy, se non vorrà perdere altro terreno da un Napoli che riceverà la visita della terza forza Res Donna Roma (e chissà che, per una volta, le biancazzurre non facciano anche il tifo per le concittadine…). La sfida tutta laziale, fra le padrone di casa del Trastevere e le ospiti del Frosinone, chiuderà invece il programma di questa prima giornata del 2026.
RISULTATI PRIMAVERA 2
Girone A
Bologna – Lumezzane 4-0
Como 1907 – Como Women 2-1
Vicenza – Freedom CN 1-2
Riposa Venezia
Girone B
Frosinone – Napoli 0-4
Res Donna RM – Ternana 3-1
San Marino – Trastevere 2-1
Riposa Lazio
CLASSIFICHE PRIMAVERA 2
Girone A
Como 1907 24 pt; Bologna 21; Freedom CN* 13; Como Women 12; Venezia 4; Lumezzane* e Vicenza 3
*Una partita da recuperare
Girone B
Napoli 20 pt; Lazio 13; Res Donna RM 10, Frosinone, San Marino, Ternana e Trastevere 7






