Il turno 8 di Liga BPI è coinciso con le ultime partite del 2025 della massima serie portoghese. In questa giornata si è svolto lo scontro al vertice tra Benfica e Sporting Lisbona che è terminato con un gol per squadra con la capolista che ha concretizzato per prima e lo Sporting che è riuscito a pareggiare nei minuti di recupero. Questo non ha cambiato nulla ai fini della classifica, tenendo invariato lo stacco di 5 punti che divide i due club. Stessa sorte, ma sul 3-3, è capitata a Maritimo e Damaiense il cui risultato non è servito per abbandonare gli ultimi due posti in classifica. Continua, inoltre, anche la crisi Braga che non vince in casa da parecchio tempo e si deve accostare del settimo posto in classifica.

Partita di apertura dell’ottava giornata della massima serie del campionato portoghese, il CS Marítimo e l’SF Damaiense hanno pareggiato 3-3 allo stadio Estádio da Imaculada Conceição, casa delle isolane. Le ospiti hanno conquistato il vantaggio per tre volte, ma le ragazze del Maritimo sono riuscite a trovare il pareggio e a uscire dal campo con prezioso punto. Le ospiti sono passate in vantaggio al sesto minuto: Lou Martinet ha tirato in porta aprendo le marcature. Il pareggio è arrivato poco dopo, al 13′, con un pallone messo nell’area piccola da Rita Coutinho in zona cross. Amber Lockwood ha afferrato la palla ma ha finito per entrare con essa nella propria porta. Il Marítimo ha continuato a pressare ma è stato il Damaiense a passare nuovamente in vantaggio. Lidiane ha crossato in area dalla sinistra, il portiere Nicole Panis ha respinto in modo incompleto e Sara Cartaxo si è posizionata al posto giusto al momento giusto per ribadire in rete. Ancora prima dell’intervallo, Fatumata Sissé ha segnato il 2-2 dopo un assist del suo portiere, ancora una volta con un passaggio lungo sopra la difesa. Sissé ha superato l’avversaria con un pallonetto e ha tirato a porta vuota per il pareggio.
Dopo l’intervallo, il Damaiense è tornato in vantaggio, anche se non per molto. Lidiane ha ricevuto palla nell’area avversaria e ha tirato forte, mettendo in difficoltà la difesa. Panis ha respinto il primo tentativo, ma la palla è finita sul palo più lontano, dove è arrivata Lou Martinet che ha segnato la doppietta. Subito dopo il Marítimo ha pareggiato 3-3, risultato che è rimasto invariato fino alla fine.
Con questo risultato il CS Marítimo e l’SF Damaiense non hanno abbandonato gli ultimi due posti in classifica e sono salite rispettivamente a cinque e sei punti. Nella prossima giornata, che si disputerà a gennaio, il Marítimo farà visita al Valadares Gaia FC e il Damaiense ospiterà l’SCU Torreense.

Il Valadares Gaia FC ha vinto in casa del Rio Ave FC per 2-0, registrando la quarta vittoria in otto giornate e totalizzando 14 punti, sufficienti per mantenere il posto sul podio. Bisognose di punti per guadagnare terreno nella lotta per la permanenza, le ragazze di Vila do Conde hanno iniziato meglio la partita, ma le ospiti hanno saputo controllare lo slancio delle rivali e rispondere alla pari.
Il primo tempo non è stato particolarmente ricco di occasioni da gol e si è dovuto aspettare il 44′ per vedere un’azione davvero pericolosa avvicinarsi a una delle porte. Vânia Duarte, terzino del Valadares Gaia, ha tirato da fuori area e ha mandato la palla molto vicina al palo avversario Ad aprire le marcature, alla fine, è stata Erica Meg che ha trasformato in gol rigore (65′). Il Rio Ave ha cercato di ostacolare il vantaggio delle ospiti e il pareggio è stato sfiorato in due occasioni con protagonista Chardonnay Curran, che è andata vicina al gol all’83’ e all’84’. Nonostante questo a segnare per il 2-0 è stata Jennie Lakip del Valadares (86′) che, vestita la fascia da capitano, ha guidato il gruppo verso la vittoria insaccando in rete il gol che ha deciso la partita su assist di Morgan Stone.

Il Torreense ha battuto il Vitória SC per 2-1, in una partita caratterizzata dall’efficacia sui calci piazzati e da una rimonta completata nei minuti di recupero (90’+5′). Entrambi i gol della squadra di Torres Vedras sono stati segnati di testa: il primo da Ava Seelenfreund e, nei minuti di recupero (90’+5′), da Ingrid Konst. Il Vitória SC è stata la prima squadra a segnare, ma il Torreense non ha mai smesso di crederci e di spingere per cambiare le sorti della partita. Con questa vittoria, la squadra di Torres Vedras è salita al quarto posto in classifica, con 12 punti, mentre il Vitória segue subito dietro, con due punti in meno.
Le due squadre sono scese in campo determinate a prendere il controllo della partita, puntando su un calcio pratico e offensivo e ricorrendo a transizioni rapide. Nonostante questa chiara intenzione, le occasioni pericolose sono state poche, grazie alla buona organizzazione difensiva di entrambe le squadre, che hanno saputo neutralizzare efficacemente gli attacchi avversari. Il Vitória SC ha dimostrato maggiore audacia nella fase iniziale e ha finito per concretizzare questa superiorità: a seguito di un calcio d’angolo, Sara Brasil è apparsa per calciare con il piede destro. Janny Belém ha risposto con una difficile parata, deviando sulla traversa, ma sul rimbalzo Mia Foster, di testa, ha sbloccato il tabellino con il suo gol (12′).
In svantaggio, la squadra di Torres Vedras ha alzato il ritmo e ha cercato una reazione immediata senza riuscire, nel primo tempo, a concretizzare. Il Torreense è tornato in campo dopo l’intervallo assumendo una posizione dichiaratamente offensiva e puntando forte sulla ricerca del gol. Il gol del pareggio è arrivato al 70′, con Ava Seelenfreund che, all’ingresso dell’area piccola, ha finalizzato di testa su calcio d’angolo battuto da Daniuska. Sulla scia del pareggio, il Torreense ha continuato a spingere e ha fatto di tutto per completare la rimonta. Nei minuti di recupero (90’+5′) è arrivato il gol della vittoria: Ingrid Konst su calcio d’angolo battuto da Daniuska.

SC Braga e Racing Power hanno concluso l’ottava giornata della Liga BPI senza gol, un risultato che favorisce maggiormente le ospiti, che hanno mantenuto un punto in più in classifica e sono addirittura salite al quinto posto, mentre le ragazze di Braga sono rimaste al settimo posto. Il pareggio riflette ciò che è successo all’Amélia Morais: una partita praticamente priva di occasioni da gol, a causa della forte marcatura da entrambe le parti, che ha condizionato i passaggi, spesso sbagliati. La prima occasione pericolosa è arrivata nel recupero del primo tempo, quando Malu Schmidt ha tirato fuori, approfittando del vantaggio in un’azione in cui Maria Alagoa è stata atterrata vicino all’area piccola. Poco prima (42′), Maria Alagoa aveva tirato in porta, costringendo Natalia Exposito all’unica parata degna di questo nome in tutto il primo tempo. Senza la capacità individuale di rompere le difese avversarie, la partita si è conclusa a reti inviolate.
Lo SC Braga reduce dalla vittoria sullo Sporting nella Coppa del Portogallo, continua a non vincere in casa in questa edizione della Liga BPI. Storicamente, il duello con il Racing Power rimane in parità come questa partita: 3 vittorie per ciascuna squadra e 3 pareggi.

Sporting e Benfica hanno pareggiato (1-1) nella partita più importante dell’ottava giornata della Liga BPI, risultato che lascia il Benfica in testa alla classifica, con lo stesso vantaggio di 5 punti sui rivali storici, secondi in classifica con 15 punti. In una partita ricca di emozioni e occasioni il Benfica è andato al riposo in vantaggio grazie al gol di Nycole Raysla (22′), che ha concretizzato una superiorità evidente in quasi tutti i momenti della prima mezz’ora. Nycole, libera dalla marcatura, ha intercettato di testa con facilità un cross largo di Catarina Amado. anch’essa con molto spazio sulla destra. La palla entra tra le gambe di Anna Wellmann.
Il secondo tempo sembrava destinato a seguire lo stesso copione del primo, dominato dal Benfica, ma lo Sporting è riuscito a migliorare il proprio rendimento ad ogni sostituzione effettuata. Il rigore per un fallo di Catarina Amado su Carolina Santiago, è stato risolutivo per lo Sporting. Telma, dal dischetto, non ha sbagliato (88’) e ha dato il via ad un finale combattuto in cui, però, il vantaggio non è arrivato per nessuna delle due squadre in campo.

Contestualmente a quanto successo nell’ottava giornata di campionato, qui di seguito la classifica aggiornata di Liga BPI:

 

  1. Benfica 20
  2. Sporting 15
  3. Valadares Gaia 14
  4. Torreense 12
  5. Racing Power 10
  6. Vitoria SC 10
  7. Braga 9
  8. Rio Ave 6
  9. Damaiense 6
  10. Maritimo 5
Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here