Credit Photo: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il Como Women chiude il 2025 in terza posizione, in compagnia della Lazio e dell’Inter, a quota 15 punti e vede nel nuovo anno appena iniziato ottime prospettive di Campionato: davanti la capolista Roma, a più sette, poi Juventu e Fiorentina appaiate, a più due.

Una prima fase di stagione che si chiude con grandi sacrifici: 5 vittorie, 4 sconfitte e nessun pareggio su nove gare e con ancora due match del girone di andata da giocare.

Le ragazze di Stefano Sottili sono riuscite, tra alti e bassi, a trovare le giuste dinamiche di gioco per superare formazioni top quali la Juventus Women, il Milan, il Parma, Genova e Ternana. Ma anche lasciare sul campo punti fondamentali contro la Lazio, in apertura di campionato, il Sassuolo in trasferta, contro la capolista Roma: in casa sbagliando un rigore, e sempre tra le mura amiche contro la Fiorentina dopo aver avuto molte occasioni sotto porta. Una situazione altalenante, tra buoni ritmi fisici e cali di concentrazione quando la squadra subisce l’aggressività delle avversarie, che il tecnico dovrà saper imprimere al suo gruppo per migliorarsi in questo finale di stagione.

In un campionato molto equilibrato, dove nulla è dato per certo, il Como potrebbe essere tra le grandi rivelazioni di questo 2026 ma dovrà essere bravo a finalizzare meglio sotto porta, non sciupare le forze, e forse trovare o meglio ritrovare la forma fisica di Nadine Nischler: tra le più prolifere attaccanti della serie A.

Gli ultimi due incontri, che completeranno questo girone di andata, saranno contro l’ostico Napoli per chiudere contro l’Inter (in netta risalita fisica) e quindi saranno due fondamentali match per capire le forze di questo gruppo. Dopo di chè la seconda fase sarà da gestire, conoscendo già le avversarie ed i loro punti di forza, per 11 incontri tutti molto difficili e dimostrare che questa categoria non solo è alla portata del gruppo ma che si possono raggiungere obbiettivi di altissimo livello.

Un rinforzo tattico in avanti, è auspicabile ma non scontato, che poterebbe al reparto delle certezze quando le punte di Sottili non entrano in partita: si vedrà se il Como Women vorrà mettere mano a tale situazione, calcolando anche l’uscita anticipata dalla Coppa Italia (con la sconfitta contro la Ternana) che darà maggior fiato alla squadra e meno impegni infrasettimanali.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia maschile (per cinque edizioni), il Tour de France, la Velta Spagnola; i Campionati del Mondo di SKI a Cortina nonchè gare di Coppa del Mondo; gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento. Seguo le gare di Serie A, quelle della Women's Champion League, e della Nazionale Maggiore partecipando di persona all’ Argarve Cup, ai Campionati Europei 2022 in Inghilterra ed in Svizzera 2025. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here