Partnership Master Sole 24 Ore
Home Campionati Europei Nazionali Repubblica Ceca - Czech First Division Repubblica Ceca, i talenti femminili dell’anno: Šafářová segna per Liberec, Kroupová punta...

Repubblica Ceca, i talenti femminili dell’anno: Šafářová segna per Liberec, Kroupová punta sulla psiche e Rancová vive il sogno a Sparta

Nella categoria Talento dell’Anno, tre giocatrici che già hanno un ruolo significativo nelle competizioni più importanti si contendono la prestigiosa statuetta: Diana Šafářová, Lucie Kroupová e Denisa Rancová. Come percepiscono la loro candidatura e con quali obiettivi stanno entrando nel 2026?

Diana Šafářová: Voglio essere una leader e sostenere Liberec e la nazionale

La prima candidata è Diana Šafářová. Sebbene rientri ancora nella categoria WU17 per età, gioca regolarmente anche per la nazionale ed è diventata una figura chiave a Liberec.

Diana, come hai reagito alla notizia della nomination?

“Sono rimasto molto sorpreso e soddisfatto. Significa molto per me, sono grata. È una motivazione in più per continuare a lavorare su me stesso, perché vedo che la diligenza dà i suoi frutti.”

Come valuteresti l’ultimo anno?

“Lo valuto molto positivamente nel club, siamo in cima alla classifica e sto andando bene anche nel tiro – sono tra i migliori marcatori della competizione. Nella nazionale, eravamo vicini a qualificarci agli Europei, cosa che purtroppo non è andata bene, ma apprezzo il fatto di aver giocato la maggior parte delle partite titolare e di aver potuto aiutare la squadra con i gol. Probabilmente sono state le prestazioni stabili a decidere.”

Su cosa hai lavorato di più durante l’anno?

“Mi sono concentrato principalmente sulla componente di forza. Ho regolarmente incluso la palestra nel processo di allenamento e questo mi fa sentire più forte nelle battaglie e nella forma fisica in campo.”

Qual è il tuo obiettivo per il prossimo anno?

“Voglio essere una leader ancora più grande nel club e affermarmi gradualmente nella squadra femminile A di Liberec. Con la nazionale, l’obiettivo è chiaro: avanzare alla EURO con la diciassettesima e aiutare i diciannove a tornare in League A.”


Lucie Kroupová: Sono rimasta scioccata dalla candidatura. Ho lavorato sulla mia testa e mi sento più sicuro

Un’altra candidata è la talentuosa Lucie Kroupová della Slavia Praga. Nell’ultimo anno hanno fatto grandi progressi non solo in termini di gioco, ma anche mentalmente.

Lucie, come ti sei sentita a sapere della nomination?

“All’inizio non riuscivo a crederci affatto, ci ho messo un po’ ad assorbirlo. La sensazione è difficile da descrivere – provo un’enorme gratitudine. È una grande motivazione per me e il desiderio di continuare a lavorare esattamente come ho fatto finora.”

Come valuti la tua stagione nel club e nella nazionale?

“Siamo cinque punti dietro il primo posto del club, il che non è esattamente l’ideale. In nazionale, ci dispiace per la partita non gestita contro l’Ungheria, che ci è costata la promozione. D’altra parte, penso sia importante affrontare anche questi sentimenti. È l’esperienza che ci fa andare avanti.”

Qual è stato il cambiamento più grande quest’anno?

“Ora mi sento molto più calmo e sicuro di me in campo. Anche il mio stile di gioco è cambiato. Ogni sessione di allenamento con i miei compagni in Slavia mi dà tantissima esperienza. Ho lavorato molto sul lato mentale, sul sentirmi a mio agio e me stesso.”

Con quali obiettivi inizi il nuovo anno?

“Voglio sicuramente lottare per il mio posto saldo nella formazione Slavia. Vorrei vincere la coppa e il campionato nazionale con la squadra e costruire sui successi degli ultimi anni.”


Rancová: Trasferimento allo Sparta e passaggio alla squadra A

Il trio è completato da Denisa Rancová. Una giocatrice che ha vissuto un anno di grandi cambiamenti – ha scambiato la maglia della Viktoria del Plzeň con la Sparta di Praga e ha dato un’occhiata al calcio adulto.

Denisa, qual è stata la tua reazione alla nomination?

“Il sentimento non può essere espresso a parole. Dico sinceramente che non me lo aspettavo e sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso. Ne sono molto felice. Per me, da giovane calciatore, significa molto, è una grande opportunità e una forte motivazione per il futuro.”

Avete avuto un anno colorato. Com’è stato dal tuo punto di vista?

“Lascerei la valutazione delle prestazioni a allenatori ed esperti. Ma posso dire per me stesso che ho apprezzato moltissimo questa parte della stagione. Ho vissuto molti momenti che non dimenticherò e che ricorderò a lungo.”

Qual è stata la svolta più grande?

“Sicuramente il trasferimento da Viktoria Plzeň a Sparta Praga. Un altro cambiamento importante è stato il passaggio dalla squadra junior femminile a quella femminile A. Recentemente mi hanno contattato, mi hanno invitato alla preparazione e ora gioco per la squadra A, il che è fantastico.”

Su cosa hai lavorato di più durante l’anno?

“Questa domanda dovrebbe essere rivolta più al mio allenatore, che ci osserva di più in campo. Non posso giudicarlo in modo completamente oggettivo. Ci sono sicuramente situazioni di gioco in cui sono migliorato, ma so anche che ci sono ancora molte cose su cui devo lavorare.”

Cosa vorresti raggiungere nel prossimo anno?

“Il mio principale desiderio è di lottare gradualmente per entrare nella formazione titolare della squadra femminile A dello Sparta. E dal punto di vista della nazionale U19, vorrei davvero che tornassimo nel Gruppo A d’élite.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here